Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Acne: che cos’è e come combatterla
Pubblicato il: 07 ottobre

Acne: che cos’è e come combatterla

Quali sono le cause dell'acne?

Esistono varie tipologie di acne e ognuna si manifesta in maniera caratteristica. Analizzando diversi casi il risultato sembra dimostrare che il soggetto colpito ha una predisposizione sin dalla nascita. In tali soggetti, le ghiandole sebacee sono più sensibili allo stimolo degli ormoni androgeni (gli ormoni maschili).

Ci sono due grandi “miti” da sfatare:

1) l'alimentazione non ha alcuna relazione con l'acne

Non è vero che chi ne soffre non può mangiare latte, latticini o zuccheri ed è falso che cioccolata e patatine fritte peggiorano il quadro clinico. Il soggetto acneico può mangiare tutto.

2) l'acne non è una malattia ormonale

Tranne in rarissimi casi, infatti, gli ormoni dei pazienti sono perfettamente normali.

Al primo campanello d’allarme l’opzione alla quale tutti noi ricorriamo è la cura “fai-da-te”: in farmacia e nei supermercati c’è un’ampia scelta di prodotti contro l’acne acquistabili senza prescrizione, ma se si vogliono provare, occorre molta cautela, come ha segnalato di recente la Food and Drug Administration statunitense dopo alcuni casi gravi di reazioni allergiche.

Gli esperti raccomandano di testare i nuovi prodotti in una piccola area cutanea per tre giorni e di sospendere ogni trattamento se si manifestano segni di un’ipersensibilità severa (non arrossamenti, bruciori o secchezza della pelle, ma fenomeni più seri, come sensazione di svenire, fiato corto, gonfiori al viso, alle labbra o alla lingua).

Il vero consiglio è quello di affidarsi ad un esperto che sappia indicare la cura più giusta per il nostro derma affinché possa recuperare il suo splendore.

La Farmacia Loreto Gallo ti aspetta per fornirti i consigli più adatti per affrontare questo problema e il team di professionisti del nostro Centro Benessere sarà lieto di aiutarti a trovare il trattamento su misura per te.

 

 

Tag acne, rimedi