Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come aiutare l'intestino pigro: cause e rimedi
Pubblicato il: 18 novembre

Come aiutare l'intestino pigro: cause e rimedi

I sintomi dell’intestino pigro, inizialmente, sono quelli classici del blocco intestinale, ovvero un rallentamento del transito intestinale con conseguenti difficoltà nell'evacuazione: in alcuni casi può portare a atonia intestinale, ovvero alla totale assenza della contrattilità a livello del tratto enterico, all'arresto della peristalsi dell’intestino e l'impedimento alla progressione del materiale all'interno dell’ileo paralitico.

È considerato un disturbo lieve che può essere curato grazie all’adozione di piccoli cambiamenti del proprio stile di vita ed è una condizione che può presentarsi in maniera:

  • saltuaria (spesso lungo il corso di viaggi o vacanze);
  • acuta (come conseguenza, per esempio, dell'assunzione di alcuni farmaci o di determinati interventi chirurgici);
  • cronica (se si protrae a lungo).

Cause dell'intestino pigro

Le cause di questa condizione sono afferibili principalmente al proprio stile di vita (specialmente a tavola) fino a essere, in alcuni casi, relative a eventuali patologie dell'intestino.

A volte i problemi di base rilevati sono fisiologici, come l’invecchiamento, in seguito al quale può presentarsi un rallentamento della motilità intestinale, o la gravidanza, durante la quale l’organismo viene sottoposto varie modifiche, sia a livello ormonale sia a livello fisico, che possono causare, a loro volta, una riduzione della motilità intestinale.

A queste si aggiungono:

  • Insufficiente idratazione;
  • stress;
  • sedentarietà;
  • Disturbi relativi al tratto enterico, (es.: sindrome del colon irritabile);
  • Assunzione o abuso di alcuni tipi di farmaci.
  • Intervento chirurgico a livello addominale.

Rimedi

Generalmente, l’adozione di una dieta sana e di uno stile di vita equilibrato, sono sufficienti per risolvere il problema.

Quando ciò non porta miglioramenti, è bene consultare un medico per controllare il disturbo e capire se la terapia da adottare può essere strutturata su rimedi naturali o farmaci.

Solitamente, se l'intestino pigro è conseguenza di un’alimentazione errata, il problema può essere facilmente arginato adottando i classici rimedi contro la stitichezza: aumentare l'apporto di fibre con verdura, legumi, cereali e frutta e assumere i giusti quantitativi di acqua.

Lo yogurt può produrre ottimi effetti in caso di intestino pigro, dato che svolge un’azione regolatrice sulla flora batterica e sulla funzionalità intestinale.

 

I prodotti utili se soffri di intestino pigro

Enterelle Bromatech

È un integratore di microrganismi probiotici capaci di inibire numerosi batteri opportunisti e patogeni. Favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale in caso di disbiosi dovuta a viaggi, scarsa igiene alimentare, uso di antibiotici. Attua una pulizia dell’intestino, prima del reimpianto della normale flora probiotica.

Enterelle Bromatech Plus

Integratore a base di fermenti lattici che producono batteriocine, utili per ripristinare il corretto equilibrio della flora intestinale. È consigliato in caso di disturbi intestinali quali diarrea, senso di gonfiore, irregolarità intestinale, stitichezza, meteorismo.

Nux Vomica-Homaccord

Medicinale omepatico che, in base alla tradizione dell'omeopatia, è utilizzato per i diversi disturbi funzionali dell’apparato digerente, per favorire il recupero della funzione digestiva attraverso un’azione sinergica a livello neurovegetativo, gastrico, intestinale, epatico.

Nux Vomica Heel

Medicinale omeopatico registrato non soggetto a indicazione terapeutica, molto utile in caso di intestino pigro.

Colinox

È un dispositivo medico ad azione meccanica: un’emulsione consistente, di colore caramello, a base di Simeticone e Bacillus coagulans, formulato in gocce per facilitare la somministrazione.

Agisce attraverso la riduzione della tensione superficiale delle bolle gassose che si formano all’interno dell’apparato digerente.

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.