Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa provoca la caduta dei capelli e come contrastarla
Pubblicato il: 14 maggio

Cosa provoca la caduta dei capelli e come contrastarla

Non sono rari gli episodi di caduta dei capelli in estate, soprattutto a causa dell’azione combinata di sole e salsedine o cloro (nelle piscine): la perdita di capelli nelle donne è spesso dovuta a fattori simili anche se sono tante le cause da analizzare, vediamole insieme.

Cause della caduta dei capelli

Da un lato, la componente genetica assume un ruolo di rilievo, specialmente quando si tratta di perdita di capelli a carattere ormonale, nota come alopecia androgenetica, che colpisce sopratutto gli uomini ma che, solitamente dopo la menopausa, può colpire anche le donne interessando tempie e al vertice.

In alcuni casi i principali indiziati sono i trattamenti cosmetici che indeboliscono i capelli, come le permanenti e le decolorazioni, così come l’utilizzo errato o eccessivo di piastre e arriccia capelli: il calore di questi oggetti è il nemico giurato della salute della propria chioma.

Anche una carenza di nutrienti può causare caduta dei capelli: la Vitamina A, per esempio, nutre il capello, ne previene l’invecchiamento, mentre la vitamina B1 dona energia al cuoio capelluto, la B2 e la B5 ripristinano la lucentezza dei capelli sfibrati, la B3supporta la ristrutturazione del capello, mentre la B9 e la B12corroborano i processi di trasporto dell’ossigeno al bulbo pilifero.

In alcuni casi le cause potrebbero ricercarsi nel cambiamento delle ore di luce dovuto al cambio di stagione oppure alla scarsa cura: i capelli andrebbero sempre curati, anche quando sembrano in forma, magari con un impacco nutriente mezz’ora prima di farsi lo shampoo, o anchela sera, prima di andare a letto, al fine di purificare i capelli e rinforzare la loro struttura.

Tutti i rimedi e consigli utili

Per rimediare o per prevenire la caduta dei capelli, quindi, è importante una cura costante, oltre all’assunzione di comportamenti benefici e non dannosi, tra cui:

  • Quando si utilizza il phon, tenerlo a bassa temperatura e a distanza di almeno 20 centimetri dai capelli.
  • Evitare di lavare i capelli ogni giorno
  • Applicare oli naturali, come l'olio di cocco, di mandorle, di argan.
  • Prendersi cura anche della radice dei capelli, massaggiando bene a partire dalle radici con i polpastrelli (e non le unghie) sul cuoio capelluto, stimolando la circolazione e, quindi, la salute dei bulbi capillari.
  • Seguire una dieta ricca di alimenti per avere i capelli folti ed equilibrata per rinforzarli durante il cambio di stagione. Ad aiutarci in questo caso sono le proteine, le vitamine A, B12 e C e gli alimenti ricchi di ferro.

Prodotti utili

AnnurKap

Integratore per capelli formulato con AnnurtriComplex®, un estratto naturale di Mela annurca, arricchito con Selenio, Zinco, Rame e Biotina. Il prodotto, indicato sia per gli uomini che per le donne, aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e, insieme alla biotina, aiuta a mantenere la salute dei capelli.

Tricolife Anticaduta

Con la lozione Tricolife è possibile curare e mantenere il capello più giovane e più a lungo, grazie all’azione efficace dei suoi principi attivi quali kopexil, caffeina, biotina e vitamine.

Bioscalin® Physiogenina

Maschera per capelli deboli e con tendenza a caduta di uomo e donna.

Innovativa e ad azione rapida, perfetta per completare la propria routine di cura dei capelli dopo lo shampoo, è perfetta per corroborare l’azione di un eventuale trattamento effettuato con compresse e fiale.

Utile in tutti i casi di capelli fragili, deboli e sfibrati a causa di stress, cambi di stagione e alimentazione sregolata.

Bioscalin® Energy

Spray anticaduta per capelli utile per gli uomini con capelli assottigliati e diradati.

Un trattamento anticaduta che dona energia ed è facile da applicare, utile nei casi di caduta progressiva e diradamento dei capelli. Gli attivi esplicano una azione sinergica che dona energia al bulbo, apportando vigore ai capelli e limitandone la caduta.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.