Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Proteggi la pelle del tuo bambino al sole
Pubblicato il: 15 giugno

Proteggi la pelle del tuo bambino al sole

Poiché ancora nella fase dello sviluppo, la cute dei più piccoli reagisce in modo sensibile alle aggressioni esterne. Specialmente in questo periodo, ossia durante le prime esposizioni solari, i bambini hanno bisogno di attenzioni particolari, che garantiscano loro massima protezione dal rischio di ustioni, arrossamenti e altri effetti dannosi dei raggi UV. Per stare al sole in tranquillità, senza il manifestarsi di effetti collaterali, sia ora sia negli anni a venire, è bene seguire alcune semplici regole.

Eccone qualcuna:

• Mai senza protezione solare
Applicare sulla pelle dei piccoli, almeno 30 minuti prima di prendere il sole, creme o spray pediatrici contro i raggi UVB e UVA con filtri molto alti (+50). Il prodotto deve essere spalmato abbondantemente e frequentemente, ogni due ore e dopo ogni bagno o doccia, anche in caso di tempo nuvoloso. Proteggere in modo particolare alcune sedi corporee come: naso, labbra, orecchie, collo, spalle, cuoio capelluto. Tali zone, infatti, sono maggiormente foto-esposte e di conseguenza, più interessate da scottature solari.

• Scegli gli orari migliori
Evitare di esporre i bambini al sole durante le ore centrali della giornata, dalle 11.00 alle 16.00. In questa fascia oraria, infatti, l’intensità delle radiazioni ultraviolette è massima.

• Occhio agli indumenti e agli accessori giusti
Far indossare capi di abbigliamento protettivi come magliette ampie, ben asciutte e di colore scuro, cappelli con visiera e occhiali da sole con lenti anti-UV.

• Attenzione ai neonati
I bambini fino a 1 anno d’età non andrebbero mai esposti alla luce solare diretta né al riverbero, in quanto il sistema di auto-difesa, ossia la melanina, non è efficacemente presente alla nascita, né può essere ancora prodotta a sufficienza. Sconsigliato anche l’uso di protezioni solari.

• Gradualità
Dopo i 3 anni, si può esporre i bambini al sole con moderazione. Sarà comunque opportuno iniziare gradualmente ed evitare di permanere sotto il sole troppo a lungo, sfruttando le zone d’ombra offerte da ombrelloni, alberi, tende, tettoie.

• Mantieni la sua pelle ben idratata
Assicurarsi che i bambini bevano regolarmente, per evirare il rischio di disidratazione, malesseri o colpi di calore. Al rientro a casa applicare una crema doposole rinfrescante, emolliente e lenitiva, per assicurarsi che la cute non si secchi troppo.

Questi sono solo alcuni consigli per proteggere la pelle del tuo bambino al sole, se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai dubbi sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia Loreto è a tua disposizione!

Tag protezione, prevenzione, salute, benessere, raggi solari, sole, prendere il sole, bambino,