Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Tallonite nei bambini: tutte le cause e i rimedi
Pubblicato il: 09 luglio

Tallonite nei bambini: tutte le cause e i rimedi

Nei bambini è nota anche come Malattia di Sever-Blanke-Haglund, una patologia correlata alla crescita e che affligge il nucleo di accrescimento del calcagno situato nella parte posteriore e inferiore dell’osso. Può presentarsi perché capita che nei bambini le ossa si sviluppino più rapidamente di muscoli e tendini, portando i tendini presenti attorno al calcagno a essere più corti rispetto al normale, stringendo l’area circostante l’osso e portando a una flessibilità inferiore e a una maggiore predisposizione all’infiammazione.

Sintomi della tallonite nei bambini

La tallonite si manifesta con dolore al tallone quando si cammina o durante l’attività sportiva e la si avverte ancor di più se ci si alza sulla punta dei piedi. Può presentarsi anche con:

Cause

I bambini più a rischio sono quelli che praticano sport, nello specifico coloro che giocano a calcio, oppure che praticano ginnastica o danza, e tutte quelle attività fisiche che prevedono corsa e salti.

Altre cause ricorrenti sono:

  • indossarecalzature errate per l’attività che si svolge
  • alterazioni posturali quali piede piatto o piede cavo
  • il peso eccessivo che porta più facilmente a un appiattimento della volta plantare con successiva tensione della fascia plantare
  • la fibrosi dei tessuti molli della pianta del piede
  • le lesioni o le operazioni al tendine di Achille
  • la Sindrome di Lyme.

Rimedi

Quando il bambino accusa dolore è importante eseguire una corretta diagnosi. Un ortopedico può diagnosticare la tallonite con un esame obiettivo, anche se a volte può essere necessaria una radiografia.

La prima cosa da fare e mettere il piccolo a riposo, dato che sforzare il tallone potrebbe aggravare la situazione.

Soprattutto quando si avvertono i primi sintomi, è utile applicare del ghiaccio sull’area per ridurre l’eventuale gonfiore e il dolore, per passare poi alle creme o pomate a base di arnica che aiutano ad alleviare l’infiammazione.

Oltre al trattamento possono essere utili degli esercizi di allungamento per la pianta del piede e per i muscoli del polpaccio, da concordare con un medico osteopata o un fisioterapista.

Tra i rimedi contro la tallonite ci sono anche delle solette per la tallonite, disponibili anche nella nostra farmacia, di seguito parliamo di alcune di esse.

In-Balance Tallone Sholl

Plantari per trattare la tallonite che aiutano ad assorbire gli urti oltre che a stabilizzare la posizione del piede, distribuendo il peso del corpo in maniera uniforme.

Riducono le tensioni nella parte inferiore del corpo, riducono la pressione e stabilizzano la posizione del piede.

Ro+ten Intercept

Suoletta con rialzo all’altezza del tallone, caratterizzata da una struttura in materiale visco-elastico e un rivestimento superiore in morbido feltro, che aiutano ad assorbire biomeccanicamente gli urti, indicate per talloniti, fascite plantare e plantalgie generiche.

Allconfort Tallonite

Suoletta in lattice di gomma rivestita in pelle dotata di una parte centrale, in corrispondenza del tallone, asportabile e che può essere utilizzata come normale alzatacco.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.