Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Vitamine e minerali per l'autunno
Pubblicato il: 02 ottobre

Vitamine e minerali per l'autunno

La variazione climatica, spesso repentina, influenza sia la nostra fisiologia sia la nostra psicologia, data la diminuzione delle ore di luce solare quotidiana e la definitiva fine delle vacanze, che viene percepita in modo piuttosto negativo dal nostro umore.

A settembre, inoltre, i nostri bimbi hanno ripreso ad andare a scuola, con tutto ciò che comporta in termini di influenze stagionali e raffreddamenti.

Come rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo e contrastare l'influenza? Naturalmente, mantenere uno stile di vita sano con una corretta alimentazione, un'attività sportiva regolare e un'adeguata gestione dello stress è il primo e fondamentale passo verso la salute psico-fisica in tutte le stagioni.

Possiamo, però, contribuire al rafforzamento delle nostre difese immunitarie con vitamine e minerali specifici assunti anche tramite integratori: vitamina A, E e soprattutto C sono ottimi antiossidanti; quest'ultima anche un buon antinfiammatorio, aumenta le difese dell'organismo e lo protegge da infezioni provocate da batteri e virus.

La vitamina C favorisce anche l’assorbimento del ferro e il ferro, insieme allo zinco, è un minerale fondamentale per il corretto funzionamento delle difese immunitarie. Lo zinco aiuta nella stimolazione della produzione degli anticorpi, al fine di prevenire e anche curare eventuali malattie.

Anche il selenio è un ottimo antiossidante e svolge la stessa funzione dello zinco, migliorando la produzione di anticorpi; associato alla vitamina E, la sua azione risulta addirittura potenziata.

Tag vitamine, minerali, autunno, cambio stagione, carenza vitamine