Citrosidina

A cosa serve e quando assumere Citrosidina?

Citrosodina di Bayer è una gamma di medicinali che contiene Sodio bicarbonato, più efficace rispetto ad altri antiacidi per la sua azione pronta ed immediata nel trattamento di episodi acuti e sporadici di iperacidità gastrica e pirosi.

I problemi digestivi sono spesso causati da una cattiva alimentazione, composta perlopiù da cibi troppo grassi e accompagnata dall'assunzione frequente di alcool e caffeina. Inoltre, la fretta nel consumare i pasti, che non permette un'adeguata masticazione del cibo, o lo stress psico-fisico quotidiano possono provocare il verificarsi di spiacevoli effetti, anche durante il pasto, quali senso di sazietà precoce, o dopo il pasto, come nausea, reflusso, gonfiore, pesantezza, bruciore e acidità di stomaco.

Citrosodina è un sale che agisce tamponando l’acidità gastrica e garantisce un effetto antiacido immediato, anche se ne sconsiglia l’utilizzo in caso di prolungata acidità gastrica.

Citrosodina offre una gamma di prodotti in diversi formati:

  • Citrosodina granulato effervescente
  • Citrosodina compresse masticabili
  • Citrosodina bustine

Pur non comportando rilevanti effetti collaterali, i Sali di sodio contenuti in Citrosodina possono essere poco indicati per chi soffre di ipertensione, insufficienza renale grave o per chi è sottoposto ad una dieta iposodica. L'assunzione di Citrosodina in tutti questi soggetti deve essere adeguatamente monitorata dal proprio medico. In particolare, nei pazienti ipertesi, potrebbe verificarsi un aumento dell’assorbimento di Sodio da cui conseguirebbe un aumento del volume plasmatico, peggiorando le condizioni di ipertensione.

Come assumere Citrosidina?

È consigliata l’assunzione per brevi periodi di:

  • 2 cucchiaini di Citrosodina granulato effervescente per 3-4 volte al giorno
  • 1 bustina di Citrosodina bustine per 3-4 volte al giorno
  • 4 compresse di Citrosodina compresse masticabili per 3-4 volte al giorno

Sempre dietro prescrizione medica, Citrosodina può essere assunto in gravidanza e durante la fase di allattamento.

 

Scopri tutti i prodotti Citrosodina all’interno del nostro catalogo: per digerire bene, scegli Citrosodina!