continua IL black FRIDAY al CUBO |15% su tutto con il coupon 15alcubo | SCOPRI di più

Customer care
Come eliminare i brufoli sulla schiena: consigli e rimedi
Published: 15 October

Come eliminare i brufoli sulla schiena: consigli e rimedi

I brufoli sulla schiena sono, per molti, un disturbo della pelle fastidioso e antiestetico. In gran parte dei casi sono una conseguenza dell'acne, ma è possibile che si manifestino anche in individui che non ne soffrono.

In gran parte dei casi, il problema di brufoli sulla schiena, affligge in buona parte i giovani, mentre non è comune negli individui di mezza età o anziani.

Le cause scatenanti possono essere diverse, e spesso concorrono nel dare origine a brufoli sottopelle o punti neri sulla schiena. Tra i fattori responsabili dell'insorgenza dei brufoli in generale, ci sono:

  • Fattori ormonali: spesso durante la pubertà o durante la gravidanza, che possono portare a un'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
  • Eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee (non ormonale).
  • Predisposizione genetica.
  • Infezioni batteriche.

Consigli e rimedi

Ritenuti dai più come un vero e proprio inestetismo da eliminare, il trattamento contro i brufoli sulla schiena può cambiare a seconda della causa scatenante e della gravità con cui essi si presentano.

In presenza di brufoli sulla schiena è bene adoperare detergenti delicati, capaci di pulire la cute senza irritarla. Tra i rimedi contro l'acne, al fine di stimolare il ricambio cellulare, può essere efficace rifarsi a cosmetici ad azione esfoliante, però solo nei casi di brufoli non gravi e che non presentano complicanze.

Per ciò che concerne l'idratazione della cute, invece, è importante optare per prodotti non grassi e leggeri che riescano a idratare e nutrire senza ostruire i pori.

Se si è predisposti alla comparsa di brufoli sulla schiena, così come i brufoli sul collo, per prevenirne la formazione, può essere utile apportare alcune modifiche alle proprie abitudini, come:

  • Evitare di schiacciare i brufoli sulla schiena, che può favorire l'estendersi dell'infezione ai pori circostanti e far aumentare il rischio di cicatrici, mettendoci poi nella condizione di dover capire come eliminare le cicatrici da acne.
  • Detergere la schiena ogni giorno con acqua e sapone, adoperando prodotti per la detersione di qualità e non troppo sgrassanti, che possono seccare e irritare la pelle, portandola a produrre sebo nel tentativo di ripristinare le condizioni normali.
  • In seguito alla detersione è importante asciugare la pelle tamponando, evitando di irritare la cute o di rompere i brufoli.
  • Utilizzare abiti traspiranti in fibre naturali (come il cotone).
  • Non esporsi troppo ai raggi UV e applicare le apposite protezioni solari.

Tra i rimedi naturali troviamo il gel di aloe, che esplica un'efficace azione purificante e lenitiva, meglio ancora se unito a qualche goccia di olio essenziale ad azione antibatterica, come quello di di lavanda o il tea tree oil.

Prodotti utili

Locherber Crema Dermopurificante

Per pelli grasse ed impure a tendenza seborroica che sono portate a invecchiare meno precocemente rispetto alle pelli secche, però necessitano di una cura dedicata per prevenire la formazione di punti neri, comedoni e brufoli. La formulazione innovativa di questa crema si basa su principi naturali utili per ridurre l'eccesso di sebo e le impurità, scongiurando l'ostruzione dei pori.

Acmed™ Crema

Un acido azelaico al 20% efficace nel trattamento dell'acne di qualsiasi tipo, più tollerabile rispetto al benzoil perossido, la cui azione antiacneica e anticomedogenica è stata provata da diversi studi clinici.

L'acido azelaico è, infatti, tra i principi maggiormente adoperati per la cura dell'acne, soprattutto quando leggera o moderata.

Benzac Clean 5% Gel

Medicinale contro l'acne, a base di Perossido di benzoile, utile per ridurre brufoli e punti neri e per operare una profonda disinfezione della pelle, grazie al fatto che esplica una importante attività antisettica.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.