Customer care
Come riconoscere l'herpes al naso e come curarlo
Published: 12 October

Come riconoscere l'herpes al naso e come curarlo

L'herpes al naso, definito anche herpes nasale, è un disturbo di origine infettiva causato dall’azione del virus Herpes simplex di tipo 1, il responsabile anche del più noto herpes labiale e, in alcuni casi, di quello genitale e della stomatite erpetica.

Sintomi dell’herpes nasale

L'herpes nasale interessa la cute e le mucose del naso e si presenta con la formazione di ulcere nel naso che, quando si rompono, portano alla formazione di croste nel naso.

Prima che ciò accada, possono presentarsi sintomi come prurito, calore, tensione e gonfiore, nell’area in cui si presenteranno poi le vescicole, come se si avesse la sensazione di naso infiammato dentro.

L'herpes nasale è un disturbo cronico e resta latente nel corpo, senza poter essere debellato e si ripresenta, moltiplicandosi, quando le difese immunitarie si abbassano, ovvero una delle principali cause dell’herpes.

I rimedi per l’herpes al naso

Buona parte dei prodotti che vengono adoperati sono capaci di agire a favore del sistema immunitario o di combattere l'infezione. Tra i rimedi naturali troviamo:

  • Echinacea.
  • Pappareale.
  • Propoli (a uso orale e topico).

Non ci sonocure farmacologiche che guariscono dall'herpes nasale eliminando i virus una volta per tutte, ma si adoperano soluzioni provvisorie, come le terapie palliative tese a:

  • Diminuire i sintomi
  • Placare la proliferazione virale
  • Corroborare la cicatrizzazione

Nello specifico, vengono adoperati spesso:

  • Zinco e/o eparina in crema,che abbrevia il tempo lungo il quale è presente l'eruzione cutanea
  • Interferone: ad azione antivirale
  • Immunostimolanti
  • Antistaminici per combattere il prurito

Prodotti utili

Aciclovir Mylan Generics

Crema efficace nel trattamento delle infezioni della pelle da Herpes simplex come herpes genitalis primario o ricorrente ed herpes labialis.

Dermovitamina Herpes Care

Gel protettivo che crea un biofilm trasparente sulla lesione erpetica evitandone l’espansione. Corrobora i meccanismi di cicatrizzazione, lenendo il dolore e i tempi di guarigione.

La sua azione rigenerante e protettiva aiuta a trattare efficacemente i fastidiosi sintomi dell’herpes simplex stimolando il processo di riparazione della cute.

Igis Tea Tree Oil

Utile in caso di infezioni, micosi e irritazioni, come infezioni da Tinea e da Candida Albicans, ulcere orali, Herpes Simplex, acne, raffreddore etosse. È utile per uso esterno diluito in acqua o puro, per trattare micosi specifiche della pelle.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.