Customer care
Cosa sono gli ovuli vaginali e a cosa servono
Published: 17 September

Cosa sono gli ovuli vaginali e a cosa servono

Si tratta di formulazioni farmaceutiche assunte dalle donne, il cui principio attivo cambia in base alla patologia o disordine che interessa la persona: gran parte delle donne li ha già utilizzati almeno una volta per il trattamento di infezioni vaginali come la cura della candida.

Come funzionano

L'ovulo vaginale, una volta inserito nella vagina, esplica un’azione terapeutica a livello locale, nella mucosa vaginale: rilascia il suo principio attivo e la mucosa vaginale, dove si trovano molti vasi sanguigni, lo assorbe.

Come inserire gli ovuli vaginali

Sono molti i casi di ovuli non inseriti bene e che non riescono a esplicare la loro azione. Prima di cominciare, è necessario detergere accuratamente le mani, per poi prendere un ovulo e rimuoverne l'involucro. Quando la tipologia di ovulo è dotata di un applicatore, va inserito prima l'ovulo nel foro dell'applicatore.

Le prime volte, per stare più comode, ci si può sedere sul bidet, con le gambe aperte e piegate, per poi inserire con delicatezza l'ovulo con l'applicatore o con le dita, il più in profondità possibile.

Una volta finito, lavarsi accuratamente le mani.

Quando prendere gli ovuli vaginali

Quando si sente parlare di ovuli vaginali, si pensa subito a candida e rapporti sessuali. In realtà, oltre agli ovuli per candida, gli ovuli vaginali sono indicatiper trattare infezioni e flogosi vaginali in genere. Se ne trovano didiverse tipologie e, nello specifico, sono utili quando si presentano:

  • vaginiti
  • candida vaginale
  • tricomoniasi
  • cerviciti batteriche
  • vulvovaginiti
  • affezioni infiammatorie e distrofiche di qualsiasi origine

Si possono usare durante la gravidanza?

Specifici ovuli vaginali possono essere prescritti anche in gravidanza, come nel caso dell'ovulo di progesterone. Un farmaco molto utilizzato dalle donne in dolce attesa, assunto soprattutto nei primi mesi di gestazione, la cui funzione è quella di dare supporto alla gravidanza, preparando l'utero ad accogliere al meglio l'ovulo fecondato. Il progesterone, infatti, prepara al meglio il rivestimento del tessuto uterino.

Prodotti utili

Vediamo insieme quali sono i prodotti migliori in questo settore.

Nucleogyn Ovuli Vaginali

Portano a una diminuzione dell'iperattività della mucosa cervico-vaginale ed evitano la proliferazione di agenti patogeni. Grazie all'azione esplicata dall’acido desossiribonucleico, creano un film protettivo sulla mucosa cervico-vaginale, donando anche un’azione lenitiva grazie agli  estratti vegetali che equilibrano le funzioni fisiologiche vaginali.

Vaginol Ovuli Vaginali

Efficaci per ripristinare la flora lattobacillare vaginale e come coadiuvantinella cura e prevenzione dei disturbi della mucosa vaginale di tipo flogistico e distrofico, di vaginosi batteriche, vulvo-vaginiti, micosi e infezioni urinarie ricorrenti.

Meclon Ovuli Alfasigma

Meclon ovuli contiene metronidazolo ed è utile nella cura dei sintomi relativi acerviciti, cervico-vaginiti, vaginiti e vulvo-vaginiti, anche quando associati a candidosi o con presenza di una componente batterica.

Flogimed Ovuli Vaginali

Prodotto che esplica un’azione super efficace, grazie ai suoi principi che svolgono un’azione antinfiammatoria, disinfettante e antifungina, efficace come coadiuvante nelle micosi vaginali.Contiene anche estratto di aloe, che è lenitiva e aiuta a rigenerare le cellule ed a rinnovare i tessuti, oltre a esplicare un’azione protettiva sull’epitelio cervico-vaginale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.