Customer care
Piedi puzzolenti: come eliminare il cattivo odore definitivamente
Published: 10 September

Piedi puzzolenti: come eliminare il cattivo odore definitivamente

In primis, l'eccessiva sudorazione dei piedi può portare a bromidrosi, spesso legata a sua volta all'iperidrosi, quando l'individuo è afflitto da sudorazione eccessiva, soprattutto nelle mani e nei piedi.

Le altre cause sono da ricercare, oltre che nella scorretta igiene personale, anche nel tipo e nella qualità delle calzatura che indossiamo, dato che, in realtà, è facile evitare i cattivi odori, basta scegliere una calzatura realizzata con materiali che non siano sintetici e aggressivi per la cute dei piedi, e che siano traspiranti.  

Come eliminare il cattivo odore

Prima di passare ai rimedi per i piedi puzzolenti è importante scegliere bene quali calzature indossare in ogni stagione dell'anno per non andare incontro ai soliti problemi, che non riguardano solo la puzza, ma anche deterioramenti e patologie posturali.

È altrettanto importante prendersi cura dei piedi, asciugandoli sempre bene, per evitare che si crei umidità nella calzatura, e ancor meglio applicandovi un prodotto specifico, il cui uso previene la secchezza, crepe e calli.

I pediluvi danno grande supporto nell'eliminare il cattivo odore e possono essere comodamente eseguitia casa, tra essi si trovano:

  • Il pediluvio con la salvia, utile per regolare la sudorazione
  • Il pediluvio con tè nero, efficace per eliminare i cattivi odori
  • Il pediluvio con aceto aiuta a combattere l’eventuale presenza di funghi e micosi
  • Il pediluvio conbicarbonato di sodio, aggiunto all’acqua del pediluvio per ottenere una sensazione di freschezza e odore di pulito.

Prodotti utili

Crema Piedi Rigenerante CeraVe

Crema che idrata in profondità e supporta il ripristino della barriera protettiva della cute dei piedi. Caratterizzata da rapido assorbimento e senza ungere, contiene 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico: riesce a esfoliare e lasciare idratata la pelle per 24 ore, ammorbidendola. Consigliata per cuti molto secche e piedi che si spellano.

Timodore® Spray Deodorante

Prodotto facente parte della linea Igiene Piede si tratta di uno spray deodorante da vaporizzare sui piedi e all'interno delle scarpe a una distanza di 20 cm. Esplica un'azione azione antiodorante e rinfrescante per il piede.

Gehwol Polvere Piedi

Un preparato speciale in polvere efficace nei casi di sudorazione dei piedi e di sudore acido, in quanto assicura piedi asciutti e morbidi, oltre a essere anche deodorante, grazie al suo profumo piacevole e fresco. A base di ossido di zinco, oli naturali di eucalipto e rosmarino.

Epitact

Spray piedi che ne limita la sudorazione ed è anti-traspirante, efficace proprio in casi di traspirazione e di cattivi odori. È formulato con olio essenziale di limone che produce una triplice azione: è antisettico, contrasta i cattivi odori, dona un profumo piacevole efficace anche per le scarpe che puzzano. Contiene anche salvia, rinomata per le sue proprietà di regolazione della sudorazione.

Se vuoi approfondire l'argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.