Customer care

Minoxidil

Il Minoxidil è un composto chimico che costituisce farmaci antipertensivi ad azione vasodilatatoria, ma che trova applicazione anche per la stimolazione della crescita dei capelli nei casi di alopecia androgenetica. Il farmaco a base di Minoxidil è commercializzato in vari nomi tra cui Aloxidil, Minovital, Tricoxidil, e viene distribuito nella concentrazione del 5% per il trattamento efficace dell’alopecia androgenetica e del 2% per rafforzare i capelli. Il farmaco, generalmente, viene prescritto solamente agli uomini.

Il Minoxidil può essere prescritto per ridurre la pressione, in quel caso andrà assunto per via orale. Nel caso in cui venga utilizzato per il trattamento dell’alopecia androgenetica, dovrà essere applicato per via topica. Il Minoxidil può provocare diversi effetti collaterali, tra cui:

  • crescita eccessiva dei peli;
  • leggero aumento di peso;
  • nausea e vomito.

È consigliato contattare il medico in caso in cui si verifichino effetti più gravi come capogiri, aumento di peso eccessivo, svenimenti, battito cardiaco accelerato, difficoltà respiratorie.