Customer care

Test di gravidanza

Quando fare il test e come capire di essere incinta?

Il test di gravidanza è uno strumento diagnostico utile per una donna che vuole capire se è rimasta incinta. È il primo strumento a cui si ricorre quando si sospetta una gravidanza e che, grazie alla semplicità di utilizzo, è possibile usare in modo autonomo a casa. Per ottenere un risultato accurato è bene aspettare almeno una settimana dalla data in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo mestruale. Infatti, soprattutto quando si soffre di ciclo irregolare, il ritardo di una settimana potrebbe non essere dovuto a una gravidanza.

I test di cui disponiamo oggi sono sempre più affidabili ma è bene ricordare che non sono sicuri al 100%. Per avere un esito certo è sempre bene consultare il proprio ginecologo che, grazie a degli esami più accurati, saprà confermare l’esito.

Qual è il miglior test di gravidanza

Oggi possiamo contare su numerosi test di gravidanza con funzionalità molto diverse tra loro. Tra i migliori possiamo trovare:

  • Clearblue
  • Analysis Chicco
  • Safety
  • Diagnosis
  • Free Touch
  • Clip Test Plus
  • Baxen Baby Test
  • Securtest
  • Teen Test
  • Alvita Test

Questi sono solo alcuni dei test a cui puoi affidarti per scoprire se aspetti un bambino. Tra i più noti, Clearblue è quello che ti consente di avere anche altre informazioni, come ad esempio le settimane dal concepimento, grazie a una tecnologia Smart Dual Sensor.

Come funziona il test di gravidanza

Esistono diversi tipi di test ma in linea generale si basano tutti sullo stesso funzionamento: la ricerca della gonadotropina corionica umana (beta-HCG). Questo ormone viene secreto dall’organismo materno quando si verifica una gravidanza e quando l’ovulo fecondato si è impiantato nell’utero. È possibile rilevare l’ormone in due modi: tramite il sangue o attraverso l’urina.

Se i test di gravidanza per uso domestico vengono usati correttamente possono essere considerati affidabili al 99% e consentono di confermare o escludere il concepimento. Nel caso di esito positivo è necessario rivolgersi al ginecologo e sottoporsi a un prelievo del sangue per avere un esito certo e sicuro.

Eseguire un test di gravidanza

Nella vita di ogni donna arriva il momento, prima o poi, di trovarsi davanti ad un test di gravidanza. In quel momento, la domanda sorge spontanea: come si usa? Per prima cosa è bene sapere che il test si può acquistare in farmacia senza ricetta medica e nella confezione sono riportate le istruzioni dettagliate per accompagnarti in tutti i passaggi.

I dispositivi in plastica sono costituiti da uno stick che dovrà restare sotto il flusso di urina per alcuni secondi. Se questa manovra può sembrarti complessa e per facilitare il passaggio puoi anche raccogliere un campione di urina in un contenitore e immergere immediatamente la striscia reattiva contenuta nella confezione.

Una volta conclusa questa fase non dovrai fare altro che attendere qualche minuto prima di vedere il risultato nella finestra di controllo. Se il risultato è positivo comparirà una linea colorata, un “+”, un sorriso oppure ancora la scritta “incinta”, in base al test di gravidanza che hai acquistato. In questo caso è necessario ripetere il test una seconda volta. Se dovesse risultare ancora positivo è bene rivolgersi al proprio medico per valutare gli esami necessari per confermare la gravidanza.

 

Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.