Imodium capsule orosolubili rigide sono dei prodotti che si usano nel trattamento sintomatico delle diarree acute, specialmente è un prodotto idoneo per tutte quelle persone che soffrono di questa fastidiosa problematica.
Posologia e Modalità d'uso di Imodium 2 mg capsule rigide:
Questo prodotto va assunto secondo le seguenti dosi:
Attenzione: per gli adulti la dose massima giornaliera è di 8 capsule o compresse al giorno (16 mg). Per i bambini la dose deve essere correlata al peso corporeo (3 capsule o compresse/20 Kg) ma non deve superare un massimo di 8 compresse al giorno. Non usare per più di 2 giorni. Infatti negli episodi di diarrea acuta la loperamide HCl è generalmente in grado di arrestare i sintomi entro 48 ore. Trascorso questo periodo senza risultati apprezzabili, interrompere il trattamento e consultare il medico. Il trattamento, in ogni caso, va interrotto alla normalizzazione delle feci, o se non si hanno più movimenti intestinali da 12 ore, o se compare stitichezza.
Controindicazioni
Avvertenze speciali
Il trattamento della diarrea con la Loperamide HCl è soltanto sintomatico. Pertanto, ove possibile, è opportuno intervenire anche sulle cause del disturbo. Nei pazienti con diarrea, soprattutto nei bambini, può verificarsi una deplezione di liquidi ed elettroliti. In tali casi può essere molto importante reintegrare appropriatamente i liquidi e gli elettroliti stessi. Per questo motivo, IMODIUM 2 mg compresse effervescenti contiene gli elementi per reintegrare tali perdite.
I pazienti affetti da AIDS trattati con la Loperamide HCl per diarrea, devono sospendere la terapia ai primi segni di distensione addominale. In questi pazienti con colite infettiva di origine batterica o virale, trattati con loperamide cloridrato, si sono riscontrati isolati casi di costipazione con un aumentato rischio di megacolon tossico. Imodium 2 mg capsule rigide contiene lattosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.
Utilizzo di Imodium 2 mg capsule rigide durante la fase di gravidanza e allattamento
Durante questo periodo particolare è sconsigliata la somministrazione di Imodium, è importante prima dell'assunzione di consultare il medico per un trattamento appropriato e specifico.
Scadenza e conservazione del prodotto
Prima di inizziare l'assunzione è importante verificare la data di scadenza indicata sulla confezione, la data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro, per una corretta conservazione è fondamentale tenere il prodotto lontano da fonti di calore ed umidità, tenere fuori dalla portata dei bambini.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione di Imodium 2 mg capsule rigide
Imodium Capsule Rigide contiene: Principio attivo: Loperamide cloridrato 2mg Eccipienti: lattosio, amido di mais, talco, magnesio stearato, eritrosina (E 127); indigotina (E 132); ossido di ferro giallo (E 172); ossido di ferro nero (E 172); titanio diossido e gelatina q.b. ad una capsula
Formato
Il prodotto viene venduto in confezione con 8 compresse rigide pronte all'utilizzo.