5 consigli per vivere serenamente la propria gravidanza

Data di creazione: 2019-10-07 Visite: 97

La gravidanza, per ogni donna, è un’esperienza meravigliosa, che regala emozioni indimenticabili. Oltre all’enorme entusiasmo che la accompagna, soprattutto alla prima esperienza è normalissimo avere anche tanti dubbi.
Ecco alcuni suggerimenti che vi proponiamo per vivere con serenità i 9 mesi che vi aspettano.

  1. Affidatevi a un ginecologo

Non appena scoprite di essere in dolce attesa, è importantissimo affidarvi al vostro ginecologo di fiducia, il quale sin dal primo mese indicherà tutti gli esami da svolgere durante la gravidanza.  I consigli e i controlli di un medico in questa situazione sono fondamentali sia per verificare che tutto vada bene sia per rassicurarvi su ciò che vi sta succedendo.

  1. No a stress, arrabbiature e stati ansiosi

Anche se non è facile evitare lo stress, almeno in questo periodo della vostra vita, cercate il più possibile di starne alla larga. Il percorso da vivere insieme al vostro bimbo è più importante di qualsiasi altra cosa. Perciò niente litigi e arrabbiature inutili, non affaticatevi con preoccupazioni e pensieri che vi rendano ansiose e concedetevi pause e riposini ogni qualvolta il vostro fisico lo richieda.

  1. Sì all’attività fisica

Un po’ di moderata attività fisica in gravidanza, può essere di grande aiuto per affrontare al meglio il periodo di gestazione, e allo stesso modo favorisce una maggior resistenza allo sforzo e un travaglio più veloce. Se non ci sono controindicazioni dettate dal vostro medico, generalmente si consiglia di camminare molto e seguire corsi specifici pre-parto, tra cui anche la pratica dello yoga in gravidanza.

  1. Mantenete il peso forma

Un regime alimentare sano ed equilibrato è importante sempre, in gravidanza ancora di più. Non è necessario mangiare per due, ma è bene che nella dieta ci siano tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno, per svilupparsi e crescere. Allo stesso tempo fate molta attenzione a mantenere il vostro peso forma, ne guadagnerete in salute e la gravidanza risulterà meno impegnativa.

  1. Dormire bene e a sufficienza

Il riposo è un secondo nutrimento, infatti dormire riveste la stessa importanza dell’alimentazione per la crescita del vostro bambino. In gravidanza è molto importante riposarsi bene e puntare sia sulla quantità che sulla qualità del sonno.