Vitamine per l’Autunno

Data di creazione: 2018-10-16 Visite: 818 Commenti: 0

Con l’arrivo dell’Autunno è importante rafforzare le difese immunitarie dato che, i bruschi cambi di temperatura di questa stagione e il clima rigido che si avvicina, possono debilitare l’organismo.
Per prevenire il rischio di raffreddori, influenza e malanni stagionali è particolarmente consigliata l’assunzione di vitamine.

Ecco le vitamine indispensabili per vivere un autunno al top:

• Vitamina A: dallegrandi proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, indispensabili per proteggere la vista dallo stress.Le sue capacità immunostimolanti garantiscono anche unamaggiore difesa delle mucose. La vitamina A è presente soprattutto nel tuorlo d’uovo, in frutta e verdura di colore arancione e verdure a foglia verde scura;

• Vitamine B: ne esistono di vari tipi, come quella B1, che si trova in carne, cereali, noci e legumi.Tale vitamina è coinvolta nel metabolismo degli zuccheri e nella produzione energia. È importante per il benessere del sistema nervoso edel cervello, garantendo la loro salute. Necessaria è anche la vitamina B3, che si occupa del metabolismo delle proteine e della stimolazione cardiocircolatoria. Poi vi è la B12, cheregola i livelli di omocisteina nel sangue, un amminoacido che è stato posto in relazione allo sviluppo di gravi malattie cardiache, presente soprattutto in latte, pesce e uova;

• Vitamina C: la ritroviamo principalmente negli agrumi, oltre che nell’uva, peperoni, prezzemolo e in altre forme di frutta e verdura. Uno delle sue principali benefiche proprietà è proprio quella di rafforzare il sistema immunitario, agendo sui globuli bianchi che lo costituiscono. Contribuisce anche a rafforzare muscoli, ossa e vasi sanguigni;

• Vitamina D: necessaria per la salute delle ossa dato che, grazie ad essa, avviene la regolazione del calcio, del sistema nervoso e del cuore. È presente nel latte, ma può anche essere prodotta dall’organismo stesso, grazie all’esposizione solare tramite un processo di sintesi dei raggi solari attraverso la cute. Si trova anche in cibi come merluzzo, salmoni, aringhe e carne rossa.

È tu stai facendo il pieno di vitamine per l’autunno? Raccontaci le tue esperienze!
E se hai domande o curiosità, non esitare a contattarci, lo staff della Farmacia Loreto Gallo sarà lieto di risponderti!

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