L’alimentazione giusta per un’abbronzatura duratura

Data di creazione: 2014-07-23 Visite: 516 Commenti: 0

Con l'arrivo della bella stagione aumenta il desiderio di rilassarsi al sole e abbronzarsi in modo sano e naturale.
 


Attraverso un’alimentazione ricca di sali minerali e vitamine è possibile stimolare la produzione di melanina, il pigmento che protegge dalle radiazioni UVA e contrasta la nascita di macchie ed eritemi, favorendo l'imbrunimento della carnagione e contrastando il suo invecchiamento precoce.

Per mantenere la pelle giovane ed elastica e ottenere una tintarella invidiabile un ruolo fondamentale è ricoperto anche dai cosmetici che preparano e proteggono la pelle prima, durante e dopo l’esposizione al sole.
Betacarotene, vitamine e aminoacidi essenziali sono tutte sostanze che aiutano la cute e la difendono dai rischi del sole, stimolando l'abbronzatura e favorendo la formazione di melanina.


Il Betacarotene, classico pigmento che da alla frutta e alla verdura un colore che varia dal giallo al rosso, una volta giunto nell’intestino, viene convertito in parte in vitamina A, necessaria e importante per la salute della pelle ed degli occhi, mentre il resto viene assorbito e immagazzinato. Per prepararci a un colorito sano, in questo periodo è necessario fare scorte di carote, peperoni, albicocche, melone e tanti altri frutti, da tenere sempre in frigorifero.


La vitamina C, conosciuta anche come acido L-ascorbico, crea il collagene nella pelle e protegge i capillari; il collagene ha, infatti, potenti proprietà anti-invecchiamento ed è il composto più importante per mantenere la pelle sana e vitale, si trova in grandi quantità nelle arance, fragole, kiwi, peperoncino e ortaggi a foglia verde.


La Vitamina E, che si trova in alimenti come olio d’oliva, banane, basilico, menta e pomodori, è in grado di assorbire i raggi UVA riducendo gli effetti dannosi sulla fisiologia della pelle, come gli eritemi solari.


Per mantenere a lungo l'abbronzatura, soprattutto se non si ha modo di esporsi al sole in maniera assidua e costante, è bene includere nella nostra dieta alimenti come il pesce e il latte  che contengono gli Omega 3 ed Omega 6,  importanti per la formazione e sintesi di collagene e per rendere la pelle ancora più bella, elastica e nutrita. 

Spesso l'alimentazione non basta per apportare tutti i nutrienti necessari per la salute della pelle, per questo motivo durante l'estate può essere utile l’assunzione di  integratori alimentari che garantiscano il corretto apporto di vitamine, questi non sono altro che una miscela di sostanze naturali che preparano e aiutano il derma ad assorbire più velocemente i raggi solari e intensificare la naturale abbronzatura del corpo.

 

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