Creatina

Data di creazione: 2014-10-27 Visite: 452 Commenti: 0

Tra i cultori del fitness e del body-building  la creatina è conosciuta come sostanza energetica ideale per migliorare la massa, la forza, la resistenza negli allenamenti e il recupero dopo uno sforzo fisico.

La creatina è una molecola proteica naturalmente sintetizzata dal nostro organismo da tre aminoacidi glicina, arginina e metionina, una sostanza naturale, dunque, che assumiamo tutti i giorni mangiando alimenti come la carne rossa ed il pesce.

L’apporto minimo di creatina richiesto giornalmente dall’organismo è pari a 2 grammi. Questa quantità deve essere supportata ed integrata esternamente nel caso in cui la sola alimentazione non sia sufficiente ad aiutare l’organismo al raggiungimento di questi livelli.

Le dosi assunte devono essere attentamente valutate e stabilite, possibilmente, assieme ad un esperto. 

La creatina aiuta a fornire energia a tutte le cellule, prima di tutto a quelle muscolari, stimolando la formazione di un’altra molecola che funziona da carburante per i nostri muscoli apportando forza ed energia necessaria per le contrazioni muscolari.

Crampi muscolari e tensione muscolare possono essere evitati grazie alla presenza di adeguati livelli di creatina. Tale specifica proprietà rappresenta un altro dei motivi che spinge gli atleti al consumo di questi prodotti. 

Questa sostanza, infatti,  gioca un ruolo interessante sul piano delle prestazioni atletiche per vari motivi: 

-    consente ai muscoli di disporre di più energia nei momenti di massima richiesta metabolica;
-    limita la produzione di acido lattico;
-    aiuta il trasporto di altre sostanze nutritive ai nostri muscoli, consentendo un’ottimizzazione di tali elementi. 

Il nostro consiglio è quello di assumere questa molecola solo nei giorni dell’allenamento per migliorare le prestazione e aumentare il volume delle cellule muscolari.
Al fine di migliorare le prestazioni atletiche è necessario assumere una dose ripartita in due o tre parti separate durante il giorno. Un ciclo di creatina dovrebbe avere una durata di circa 2 mesi e dovrebbe essere intervallato ad un mese di stop. 

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