La cura dei piedi

Data di creazione: 2014-11-05 Visite: 468 Commenti: 0

Troppo spesso ci dimentichiamo di prenderci cura dei piedi che sopportano il peso del corpo, gestiscono la fatica di tutte le attività quotidiane e pagano le conseguenze delle nostre cattive abitudini soprattutto in fatto di scarpe. 

Questo disinteresse porta in molti casi a problemi podologici che possono influire sulla qualità della vita, per cui è importante sapere come fare a migliorare la salute dei piedi così da tenerli sempre in forma.


Se si soffre di calli, duroni, alluce valgo, spina calcaneare, fastidi al tallone e ogni altra condizione podologica, siamo di fronte a piedi che richiedono attenzioni e cure speciali per evitare fastidi più gravi.


La cura e l'igiene quotidiana sono indispensabili per i piedi delicati, soprattutto se si soffre di micosi, sudorazione eccessiva e cattivo odore. 
Dato che indossiamo scarpe la maggior parte del giorno, la loro scelta è fondamentale per la salute dei piedi. È molto importante scegliere scarpe provviste di suola flessibile e pianta anatomica per una maggiore comodità.


Per avere piedi sani e curati puoi provare a seguire i consigli della Farmacia Loreto Gallo:


1. Per contrastare la pelle morta e la secchezza uno dei metodi più efficaci è applicare ogni mattina e sera una buona crema idratante o rigenerante, sui piedi puliti ed asciutti massaggiando fino a completo assorbimento. 


2. Usare almeno una volta a settimana un trattamento scrub o con crema esfoliante se la pelle sotto la pianta del piede tende ad indurirsi.


3. Per prevenire la formazione di calli e duroni è bene fare un pediluvio raschiando la pelle delle piante con la pietra pomice o con apposita lima o grattino, in questo modo la pelle dei piedi rimarrà sempre morbida e liscia e senza alcuna impurità.

 

Tags:

Lascia un commento

Captcha