I mattinieri sono più felici

Data di creazione: 2014-11-17 Visite: 453 Commenti: 0

Almeno una volta nella nostra vita abbiamo sentito il detto “il mattino ha l’oro in bocca”, in questi mesi un gruppo di scienziati britannici della Roehampton University (GB) ha dimostrato che sono proprio i mattinieri ad aver capito tutto della vita. Questa ricerca che ha visto coinvolte 1068 persone adulte in un’indagine online sui loro bioritmi e sul tono dell’umore, ha dimostrato che le persone mattiniere sono più sane e più felici. 

La ricerca si basava su un'indagine telefonica che mirava a conoscere le abitudini, gli orari della sveglia mattutina, ma anche il livello di stress, l’umore e lo stato generale di salute del campione. 

La ricercatrice Joerg Huber al termine del periodo di testing ha concluso che: “ i mattinieri sono risultati  più in salute, più felici e con un più basso indice di massa corporea".

La ragione, secondo gli scienziati, potrebbe risiedere nel fatto che svegliarsi presto ogni mattina per “lottare” con i figli per portarli a scuola in tempo utile e per finire tutte le faccende domestiche prima di uscire per andare al lavoro, aiuta le persone ad adattarsi e resistere meglio alla frenetica vita moderna.

Mediamente, le persone classificate come "morning people" si alzavano alle 6.58 del mattino, mentre quelle definite “evening people” non aprivano gli occhi prima delle 8.54.
Alzarsi presto la mattina, infatti, sarebbe indice di benessere fisico e mentale e garanzia di felicità. 
Fare colazione con calma, bere il caffè seduti e non di corsa mentre si preparano le ultime cose prima di andare via, sono dei benefici che un’ora di sonno in più al mattino non regala. 

La sveglia presto dona più tempo per se, perché consente di non correre nelle proprie attività quotidiane rendendoci meno stressati e sicuramente  più sani.

 

Tags:

Lascia un commento

Captcha