Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Acqua Suio

Acqua minerale naturale Suio

 

Proprietà benefiche dell’Acqua Suio

L’Acqua Naturale Suio nasce in una strategica posizione geografica, in prossimità del cratere del Vulcano di Roccamonfina, lato Lazio, nelle Terme Romane di Suio – Comune di Castelforte (LT).
L’origine profonda ne garantisce la purezza assoluta e la natura e la configurazione idrogeografica della fonte fanno sì che vengano mantenute costanti tutte le proprietà (chimiche, fisiche e organolettiche) dell’acqua in tutte le stagioni.

In un mercato che offre una varietà rilevante di acque minerali naturali, è necessario capire quali siano le loro caratteristiche terapeutiche che meglio si adattano al nostro fabbisogno giornaliero.
Il primo parametro indicativo sulla quantità dell’acqua destinata al consumo umano è il residuo fisso, ossia la quantità di Sali minerali che il corpo assimila; il secondo parametro è la conoscenza della composizione salina che permette di definire le indicazioni e le controindicazioni all’uso.

L’Acqua Suio, con un residuo fisso di 512 mg/L, rientra nella classifica delle acque minerali ottime nel favorire un perfetto bilancio idro-elettrolitico: facilitano la diuresi ed eliminano il ristagno dei liquidi e, se somministrate a dosaggi maggiori e controllati, sono da considerarsi acque con potenzialità curative.

E' quindi importante che l’apporto idrominerale, soprattutto nei neonati e nella prima infanzia, avvenga attraverso un’acqua la cui composizione rispecchi e soddisfi le richieste metaboliche della crescita per assicurare uno stato di benessere clinico.
L’Acqua Suio è annoverata tra le acque salutari per le sue ottime proprietà così come riconosciuto dal Ministero della Salute (DDN 3385/2001). È un’acqua iposodica per il bassissimo contenuto di sodio, 5 mg/L, e numerosi studi hanno dimostrato che, nella popolazione adulta, un elevato introito sodico è strettamente correlato con lo sviluppo di ipertensione arteriosa. Pertanto, una dieta iposodica, associata al consumo di un’acqua oligominerale povera di sodio, riduce efficacemente la pressione arteriosa.

Inoltre, l’Acqua minerale Suio possiede ben 135,3 mg/L di calcio ed è accertato che un’adeguata assunzione giornaliera di calcio è necessaria in tutte e fasi della vita: riduce l’esposizione a danni del sistema scheletrico sia nei bambini che negli adulti, ma soprattutto nei ragazzi in età prepubere. Una dieta ricca di calcio riduce l’esposizione a seri problemi riguardanti la ridotta mineralizzazione, elevata presenza di fratture, la bassa statura e l’elevata adiposità. Ancora, l’osteoporosi è un grave problema di salute pubblica, laddove il basso livello di densità minerale ossea è un importante fattore di rischio per fratture osteoporotiche. Quindi, la prevenzione primaria dell'osteoporosi durante l'infanzia e l'adolescenza richiede un'adeguata assunzione di calcio e diversi studi hanno dimostrato che la biodisponibilità intestinale del calcio presente nelle acque minerali è risultata simile a quella del calcio presente nel latte. Dunque, un adeguato introito di calcio è attualmente considerato importante nell'infanzia e nell’adolescenza per costruire e mantenere una adeguata massa ossea, mentre negli anziani riduce la perdita di matrice ossea causata dall'invecchiamento.

L'acqua Suio, inoltre, con il suo elevato contenuto dell'anione bicarbonato, 573,4 mg/L, così come di magnesio, ben 45,2 mg/L, risulta un'acqua efficace per chi soffre di disordini epatobiliari e nelle patologie gastriche. Ingerita durante i pasti, facilita la digestione e accelera lo svuotamento gastrico, mentre a digiuno neutralizza l'acidità dello stomaco. È consigliata nei primi mesi dei lattanti con problemi di rigurgiti e agli sportivi, in quanto facilità l'eliminazione dell'acido lattico, responsabile dell'affaticamento muscolare. Il magnesio, in particolare, interviene nel recupero muscolare e ricostituisce l'equilibrio salino alterato con la sudorazione, utile a chi soffre di crampi, facilita la contrazione dei muscoli. In più, svolge un'azione antinfiammatoria per l'apparato digerente e le vie biliari in quanto rilassa le mucose gastriche, ha un effetto antispasmo e aiuta nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

È chiaro, quindi, che l'aspetto legislativo fondamentale perché un acqua venga considerata minerale naturale, è rappresentato dalla valutazione da parte del Ministero della Salute delle sue proprietà benefiche stabilite in base a:

1 - test farmacologici e clinici
2 - caratterizzazione in termini di tenore in minerali, oligoelementi e/o altri costituenti.

Pertanto, un'acqua destinata al consumo umano, oltre a rispondere ai giusti criteri riguardanti il grado di mineralizzazione, deve rispondere a criteri molto più severi quali il contenuto di nitrati, metalli pesanti, pesticidi, fertilizzanti e cioè, alla presenza di contaminanti sia chimici che batteriologici. Un recente studio ha evidenziato che il 95% delle acque potabili in Italia sono contaminate da pesticidi dell'agricoltura o industriali e una ricerca sponsorizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato come le cellule nervose sono sensibili al danno ossidativo indotto da pesticidi, così come i nitrati, dalla reazione con le ammine fisiologiche, portano alla formazione delle nitrosammine, sostanze incriminate nella patogenesi di tumori.

L'acqua minerale Suio è un'acqua microbiologicamente pura e, quindi, come riportato in etichetta, è possibile notare la totale assenza degli inquinanti sopra citati, sia chimici che batteriologici. 

Il consumo di acqua minerale in bottiglia negli anni ha assunto un ruolo di primo piano nella dieta degli adulti e dei bambini, pertanto, i suoi effetti sulla salute ne richiedono una attenta valutazione e comparazione proprio attraverso l'informazione chimico-fisica e microbiologica riportata in etichetta.