Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cheratosi

Cosa sono le cheratosi?

Le cheratosi rappresentano delle alterazioni della pelle che si manifestano attraverso la comparsa di chiazze in rilievo sulla cute, di colore grigio-bruno. Possiamo distinguere due diversi tipi di cheratosi:

  • cheratosi seborroica: è una forma di tumore benigno della pelle, caratterizzato dalla comparsa di macchioline marroni e brune poste in rilievo che si manifestano soprattutto sul tronco e sul viso;
  • cheratosi attinica o cheratosi solare: è una lesione della pelle squamosa che appare su viso, orecchie, cuoio capelluto, collo, spalle e braccia, in seguito ad una esposizione del corpo al sole.

Quali sono i sintomi delle cheratosi?

I sintomi delle cheratosi differiscono in base alla natura e alla tipologia.

Le cheratosi seborroiche si manifestano attraverso la formazione di verruche poste in rilievo sulla cute,di colore marrone o grigio. La verruca seborroica può essere di piccole dimensioni ma può anche raggiungere i 5 cm di grandezza. A volte è possibile che le cheratosi seborroiche comportino un certo fastidio e sensazione di prurito, comportando anche una sorta di sfaldamento e distacco di piccoli pezzetti della verruche seborroiche.

Le cheratosi attiniche si manifestano con la comparsa di piccole lesioni ruvide al tatto e dall’aspetto squamoso, di colore rosa. Potrebbe accadere che le chiazze si presentino di colore scuro, oppure che si presentino a forma di corno cutaneo.

A differenza delle cheratosi seborroiche, quelle attiniche possono sviluppare un tumore maligno chiamato carcinoma spinocellulare.

Come si curano le cheratosi?

Per quanto riguarda le cheratosi seborroiche, non è necessario alcun trattamento essendo una formazione di natura benigna. Tuttavia i pazienti possono fare richiesta d’intervento per motivi estetici. Si può infatti ricorrere alla chirurgia, alla crioterapia, al laserterapia, alla dia termocoagulazione e al curettage.

Per quanto riguarda invece le cheratosi attiniche si può intervenire attraverso interventi chirurgici con esami istologici, la crioterapia, il laserterapia CO2, la terapia fotodinamica e altre terapie a base di medicinali a uso topico come 5-fluorouracile, Imiquimod, Diclofenac.

Per prevenire soprattutto la comparsa della cheratosi attinica è consigliato utilizzare abiti e creme di protezione solare.