Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Distorsione

Cosa si intende per distorsione?

La distorsione si manifesta quando un'articolazione viene danneggiata a causa di un trauma e può sfociare nella rottura dei legamenti. Nella maggior parte dei casi questi traumi insorgono a causa di movimenti o sforzi eccessivi, per esempio durante gli allenamenti sportivi o le azioni quotidiane.

La distorsione colpisce principalmente alcune zone del corpo come spalla, caviglia e ginocchio, che sono quelle maggiormente esposte al rischio di traumi. Tuttavia il fenomeno della distorsione può colpire qualsiasi articolazione. A tal proposito può manifestarsi in modo differente e provocare conseguenze lievi oppure di grave entità.

Per esempio la distorsione di 1° grado causa unicamente uno stiramento e non la rottura dei legamenti mentre in quella di 2° grado i legamenti vanno incontro ad una rottura totale o parziale. Una distorsione di 3° grado invece provoca una condizione di grave entità, ossia una lacerazione della struttura dei legamenti. Quest'ultimo fenomeno si manifesta soprattutto nelle distorsioni che colpiscono il ginocchio.

Quali sono le cause della distorsione?

Traumi durante gli allenamenti sportivi, cadute accidentali, incidenti automobilistici sono tra le principali cause dell'insorgere della distorsione. Trattare in maniera mirata tale patologia è fondamentale per prevenire il rischio di complicazioni.

Per fare ciò è fondamentale conoscere quali sono i principali sintomi di una distorsione onde evitare di sottovalutare il fenomeno.

Quali sono i sintomi della distorsione?

Quando il paziente viene colpito da una distorsione avverte sin da subito una difficoltà durante i movimenti, pertanto la funzionalità dell'articolazione danneggiata viene compromessa. Generalmente tale condizione è associata alla comparsa di dolore più o meno intenso, soprattutto quando si eseguono determinati movimenti.

Prevenire e trattare idoneamente la distorsione è quindi fondamentale in quanto, in caso di rotture dei vasi sanguigni, può sfociare anche in tumefazione edematosa. Nella maggior parte dei casi quando il paziente è affetto da distorsione avverte una costante sensazione di calore lungo l'area delle articolazioni danneggiate.

Favorire l'elasticità dei muscoli attraverso esercizi di stretching ed evitare traumi accidentali permette di prevenire il rischio di distorsione.

Quali sono i trattamenti per la distorsione?

La distorsione può essere diagnosticata attraverso esami specifici quali la radiografia, quando si sospetta una frattura, oppure l'ecografia per analizzare l'entità della lesione.

I principali trattamenti per curare una distorsione prevedono l'applicazione del ghiaccio più volte al giorno sulla parte interessata. Anche il riposo svolge un ruolo fondamentale, pertanto bisogna evitare di compiere azioni o movimenti bruschi che andrebbero a sollecitare le articolazioni.

Bendaggi e gessi sono utili per immobilizzare l'articolazione danneggiata durante il periodo di terapia. Generalmente ai pazienti vengono somministrati farmaci antidolorifici e antinfiammatori che possono essere associati a trattamenti antitrombotici.

Una distorsione di 3° grado invece può essere trattata mediante un intervento chirurgico in seguito al quale è necessario seguire un percorso di riabilitazione.

 

Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.