Dolori da dentizione

La dentizione: quali sono i problemi ad essa correlati? 

Il periodo della dentizione è abbastanza lungo e l’eruzione dei denti dura circa due anni. I primi compaiono tra i 6 e gli 8 mesi, per poi raggiungere gradualmente l’eruzione di tutti e 20 i denti da latte. Bisogna tuttavia tenere presente che non esiste un calendario fisso e uguale per tutti i bambini, perché ad esempio in alcuni individui il processo si completa nel terzo anno di età e può avere genesi tardiva.

Il bambino, nel momento in cui spuntano i primi dentini, può percepire dei fastidi dovuti al cambiamento percepito all’interno della sua bocca. In particolare, sono gli incisivi a dare i disagi maggiori perché rappresentano la prima esperienza; i molari invece potrebbero essere problematici perché più grossi, e causare quindi un’altra tipologia di fastidio.

 

Quali sono i rimedi per la dentizione? 

A seconda del fastidio dimostrato dal bambino, è possibile trattare il problema secondo approcci differenti. 

Per distrarre il piccolo dalla sensazione di dolore, è possibile offrirgli dei giocattoli in gomma che presentino un serbatoio con liquido da refrigerare in frigo o in freezer. Il bambino, portando alla bocca questi oggetti, che si contraddistinguono per le superfici scanalate oppure per le bombature, che una volta strofinate in bocca esercitano un massaggio sulle gengive, provano sollievo. In più, il freddo esercita un effetto anestetico.

In commercio sono presenti diverse creme che possono essere utilizzate per effettuare il massaggio delle gengive, e procurare sollievo ai bambini sin dall’eruzione dei primi dentini. Tra questi ultimi abbiamo:

Dentinale → è un medicinale a base di sodio benzoato e amilocaina cloridrato, utile per combattere i disturbi legati alla dentizione. La sua azione calmante e lenitiva neutralizza il dolore e il rossore delle gengive.

Dentinale Natura → è un altro prodotto che può essere utilizzato da chi cerca un rimedio naturale per la dentizione. La sua composizione si contraddistingue per la presenza di principi attivi naturali come Camomilla, Aloe e Boswelia, che grazie alla loro azione sinergica offrono una sensazione di sollievo e freschezza, alleviando il dolore delle gengive. Il prodotto, infine, presenta un gradevole sapore di miele che rende la sua somministrazione gradita.

Alovex Dentizione → A base di Aloe Vera, il prodotto non contiene anestetici locali, zucchero, miele né alcun tipo di sostanza farmacologica. Il gel forma una pellicola protettiva che protegge dal fastidio causato dall’eruzione dei primi dentini.

Gengigel → è un gel a base di Acido Ialuronico e Xilitolo. La sua composizione consente di dare sollievo alle gengive irritate combattendo l’infiammazione in maniera efficace.

 


Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.