Smagliature in gravidanza

Le smagliature in gravidanza si possono formare in diverse zone del corpo tra cui seno, pancia e fianchi, quindi le aree soggette a maggiori sollecitazioni. Le smagliature compaiono quando avviene la rottura delle fibre elastiche del derma

Questo cedimento al livello dell’epidermide si manifesta con piccole e grandi depressioni a linee più o meno sottili, singole o multiple. Una volta evidenti, le strie si caratterizzano per il colore violaceo, che schiarirà con il passare del tempo.

Se si aumenta di peso troppo velocemente, è possibile sottoporre i tessuti a stress maggiori che possono favorire la formazione di smagliature.

 

Quali sono i rimedi per la prevenzione e la cura delle smagliature? 

Per rendere più elastica la pelle e subire di meno le sollecitazioni a cui la pelle stessa è sottoposta in gravidanza, è necessario seguire un’alimentazione equilibrata ricca di Vitamina A e C. Una buona e moderata attività fisica consente di controllare l’aumento di peso, che in gravidanza deve essere moderato.

I massaggi di addome, seno, glutei e cosce con prodotti specifici possono aiutare nella prevenzione delle smagliature. In particolare, è possibile utilizzare olio alle mandorle dolci, da applicare per esempio dopo la doccia, così da sfruttarne tutte le benefiche proprietà.

Per combattere le smagliature esistono diversi tipi di crema, che si possono utilizzare anche in gravidanza.

Sempre in ottica di prevenzione, Mustela propone una crema dal nome Mustela Maternitè Prevenzione Smagliature, che si contraddistingue per la composizione a base di Perseose di Avocado®: principio attivo naturale brevettato che si contraddistingue per la capacità di rafforzare la barriera cutanea preservando il capitale cellulare della pelle. Inoltre, la crema contiene un Complesso nutri-protettivo (Cold Cream naturale + ceramidi) che nutre la pelle e lenisce, ed in più ristabilisce il film lipidico. Infine, formulazione di Mustela Maternitè Prevenzione Smagliature si compone di Oli vegetali che svolgono un’azione sinergica ristrutturante, rigenerante e idratante

Euphydra Amido Mio Crema Corpo Smagliature è un altro prodotto utilizzabile in gravidanza e vanta una composizione a base di Acido Ialuronico, Olio di Riso, Pantenolo e Fitosteroli: queste sostanze si contraddistinguono per l’azione elasticizzante e favoriscono la rigenerazione cutanea

Dalla ricerca Bionike, invece, nasce Defence Body. Questa crema antismagliature va applicata nelle zone a rischio già dalle prime settimane. Il trattamento deve essere protratto anche un mese dopo il parto per evitare il rilassamento cutaneo. Può essere utilizzata anche per preparare il seno all’allattamento.

Mederma Smagliature, invece, è una crema a base di Cepalin (un estratto vegetale brevettato), Acido ialuronico e Centella asiatica.

Un altro rimedio utilizzabile nel corso della gravidanza è costituito dai prodotti Rilastil, disponibili non solo in crema ma anche in morbide emulsioni dalla texture delicata, adatte anche alle pelli più sensibili.

 

 

 

Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.