Talloni screpolati
Le cause dei talloni screpolati
I talloni screpolati rappresentano un disturbo abbastanza comune e diffuso che interessa gran parte della popolazione. Generalmente questa patologia si manifesta sottoforma di screpolature e taglietti nei piedi, localizzati prevalentemente sui talloni. La pelle in questa zona è particolarmente secca, disidratata e può presentare anche calli, duroni e pelle morta. Inoltre si potrebbe assistere ad una vera e propria desquamazione della pelle, con conseguente alterazione del colorito dei piedi quasi tendente al grigio. Le screpolature dei talloni possono essere molto fastidiose e antiestetiche oltre che dolorose a seconda della loro entità.
I talloni screpolati possono derivare da una serie di cause. La prima causa delle screpolature dei talloni è una condizione di aridità e secchezza cutanea, tipico della Xerosi. Inoltre i talloni secchi possono essere una conseguenza dello sfregamento dei piedi contro calzature che a lungo andare possono risultare inadeguate. Altre cause o fattori di rischio che possono comportare l’insorgenza del disturbo sono:
- Una scarsa cura dell’igiene dei piedi
- L’irritazione causata dal contatto tra i piedi e determinate sostanze come la sabbia o l’acqua della piscina
- Scarsa idratazione dei piedi conseguente al mancato utilizzo di prodotti idratanti ed emollienti
- Perdita di elasticità della pelle
- Camminare scalzi
- L’utilizzo di cosmetici particolarmente aggressivi come detergenti, saponi e creme che alterano la barriera idrolipidica della pelle
- Indossare calzature inadeguate come ad esempio le scarpe con il tacco
- Diverse patologie della pelle o di altra natura come la psoriasi o il diabete da cui deriva il piede diabetico
- L’obesità
- Il piede d’atleta
- Altre infezioni al piede
- Anomalie del piede come nel caso del piede piatto
- Alcuni tipi di sport
Come curare i talloni screpolati?
I talloni screpolati possono essere curati e risolti curando l’igiene dei piedi e coccolando costantemente la pelle, mantenendola idratata e in salute attraverso piccoli accorgimenti quotidiani.
Tra i trattamenti più efficaci per rimediare alla secchezza dei talloni consigliamo di utilizzare cosmetici come creme, pomate, unguenti, maschere per i piedi altamente idratanti e nutrienti, in modo da migliorare l’elasticità della pelle dei piedi. Sono da preferire prodotti a base di glicerina, acido ialuronico, burri vegetali, olio di mandorle e olio di ricino.
Quando i talloni screpolati evolvono in una condizione clinica più grave, contraddistinta da piaghe ed episodi di sanguinamento oltre che di infezioni virali e batteriche, sarà necessario affidarsi a un trattamento medico attraverso l’applicazione di antibiotici oppure antimicotici.
È possibile prevenire l’insorgenza di screpolature e secchezza nel tallone mantenendo ben idratata la pelle dei piedi, attraverso l’applicazione di creme idratanti e lenitive e indossando sempre delle scarpe adeguate. Altri accorgimenti utili al fine di salvaguardare la salute dei talloni:
- Indossare calze di cotone
- Effettuare impacchi caldi e dei trattamenti scrub esfolianti
- In casi di talloni particolarmente aridi e screpolati utilizzare la pietra pomice subito dopo il trattamento del pediluvio
- Cercare di asciugare per bene i piedi dopo la doccia e i pediluvi
- Evitare di rimuovere la pellicina e la pelle secca dai talloni
- Evitare di camminare a piedi nudi
- Applicare quotidianamente creme idratanti, emollienti, nutrienti
- Seguire una dieta sana ed equilibrata, evitando stati di sovrappeso e obesità
- Per evitare sfregamenti dei piedi contro le calzature, utilizzare plantari o altri presidi
- Introdurre un adeguato apporto di acqua, in modo da mantenere l’organismo idratato
- Per ammorbidire la pelle e idratarla alla perfezione, effettuare dei pediluvi