Con l’espressione “zampe di gallina” si identificano, in genere, le rughe del contorno occhi situate più precisamente negli angoli esterni della zona perioculare. Vengono comunemente definite in questo modo perché la forma di questo inestetismo ricorda vagamente quella della zampa di gallina. In realtà, i segni che si manifestano sotto gli occhi non sono altro che delle comuni rughe d’espressione che insorgono in seguito all’attività dei muscoli mimici sul viso. Le rughette sotto gli occhi possono colpire donne e uomini e tendono a diventare evidenti con il passare del tempo. Questo accade perché l’invecchiamento della pelle causa una perdita di elasticità e idratazione tale che la pelle inizia a perdere la sua naturale compattezza e il suo tono. Altri fattori che possono concorrere all’insorgenza delle rughe intorno agli occhi sono:
Esistono numerosi trattamenti antirughe e rimedi naturali per alleviare le fastidiose zampe di gallina.
Il campo cosmetico offre diversi prodotti ideali per contrastare le rughe sotto gli occhi, suddivisi per tipologia, brand e formati. Si può ricorrere ad esempio alle creme a base di Acido Ialuronico, alle maschere di bellezza per il viso oppure al make-up per coprire in maniera efficace i segni dell’invecchiamento. In particolare, sono da preferire le creme e i sieri antirughe specifici per la zona del contorno occhi con proprietà antiossidanti, idratanti, ridensificanti e a base di Acido Ialuronico e Collagene, indispensabili per rinvigorire la pelle e renderla più elastica.
Esistono, inoltre, tantissimi trattamenti di medicina estetica in grado di eliminare temporaneamente o definitivamente le rughe del contorno occhi, tra i quali troviamo:
Tra i trattamenti dermo-estetici più efficaci per contrastare le zampe di gallina troviamo:
Tra gli interventi di chirurgia estetica, perfetti per eliminare le rughe del contorno occhi, possiamo citare:
Ecco alcuni accorgimenti ideali per prevenire la comparsa delle zampe di gallina:
Infine, per contrastare l’invecchiamento cutaneo e favorire l’azione dei fibroblasti si possono assumere degli integratori antirughe. Questi prodotti si compongono ad esempio di ingredienti antiossidanti, acidi grassi essenziali, acido ialuronico, collagene, estratti vegetali, tutti essenziali per mantenere in salute la pelle.