Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Asma

Cos'è l'asma?

L'asma è una patologia infiammatoria che colpisce le vie respiratorie e può essere trattata mediante alcuni rimedi e farmaci efficaci. Tuttavia, se l'asma non viene curato nel modo giusto può risultare invalidante fino a compromettere le normali attività quotidiane del paziente.

Se i bronchi sono esposti a condizioni di rischio come la presenza di allergeni sviluppano un'infiammazione, di conseguenza il soggetto non riesce a respirare correttamente e può anche sfociare in episodi frequenti di tosse secca. Nella maggior parte dei casi l'asma prevede sintomatologie che possono essere mantenute sotto controllo ma quando il problema è di grave entità il paziente può andare incontro a seri rischi per la salute.

L'asma è una delle malattie più comuni dei bambini: sono tantissimi infatti i bambini che sviluppano tale condizione sottoponendosi a trattamenti specifici per mantenerla sotto controllo ed alleviare i disturbi. Tuttavia l'asma può insorgere anche nei soggetti adulti, sia nelle persone giovani che in quelle più anziane.

Quali sono le cause dell'asma?

L'asma può dipendere da diversi fattori. Nella maggior parte dei casi tale fenomeno che colpisce le vie respiratorie viene causato dalla presenza di allergeni o da altri tipi di sostanze. Vi sono infatti circostanze in cui l'asma compare a causa di sbalzi di temperatura oppure quando il tasso di umidità è particolarmente elevato.

Anche negli ambienti in cui si trova muffa ed umidità si possono verificare frequenti episodi di asma. Un altro fattore scatenante che può portare all'insorgere dell'asma è la presenza di profumi e fragranze in un ambiente. L'asma può comparire in modo del tutto improvviso, soprattutto in assenza di una terapia che aiuta a mantenere sotto controllo la patologia.

Quali sono i sintomi dell'asma?

I sintomi dell'asma si manifestano quando le vie aeree vanno incontro ad un restringimento: si tratta di una reazione a diversi stimoli che può dare vita ad una serie di disturbi piuttosto invalidanti, anche in maniera improvvisa.

I principali sintomi dell'asma sono tosse secca, sensazione di oppressione al torace e respiro affannoso. La prima cosa da fare per contrastare la comparsa delle sintomatologie è quella di evitare il più possibile tutte quelle situazioni di rischio, sottoponendosi a terapie specifiche che contribuiscono al mantenimento della corretta funzionalità delle vie aeree.

A tal proposito quando si manifesta un attacco di asma è bene assumere subito un farmaco apposito in grado di favorire l'apertura delle vie aeree.

Qual è il trattamento più indicato per l'asma?

L'asma è una patologia che può essere trattata mediante l'assunzione di farmaci in grado di contrastare l'infiammazione e dilatare le vie respiratorie.

Inoltre il trattamento per l'asma è anche indicato come forma di prevenzione in modo tale da prevenire la comparsa della malattia negli adulti e nei bambini. Esistono infatti due tipologie di farmaci, ossia quelli antinfiammatori e broncodilatatori, che permettono di effettuare una terapia di mantenimento oppure mettere in atto un trattamento mirato che aiuta a prevenire la comparsa della malattia.

Quando l'asma è una condizione grave, al paziente vengono somministrati farmaci immunodulatori, capaci di ostacolare l'azione delle componenti che provocano lo stato infiammatorio nell'organismo.

 

Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.