Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Balanite

Cos’è la balanite?

La balanite è un'infiammazione a carico del glande. Questo disturbo è una condizione molto comune che può colpire gli uomini nella fascia d’età che va dai 20 ai 70 anni, con una maggiore incidenza tra gli individui circoncisi e le persone diabetiche.

Esistono varie tipologie di balanite definite in base alla causa che ha provocato la flogosi. Si parlerà quindi di balanite da sfregamento, cronica, batterica, circinata e non solo. La letteratura medica cita altre due tipologie ovvero la plasmacellulare di Zoon e la balanite da Candida.

L’infiammazione a volte può estendersi fino al prepuzio quindi interessare la porzione di pelle che protegge il glande. In tal caso si parlerà di balanopostite o di uretrite se il disturbo colpisce il canale uretrale situato all'interno del pene.

Cause della balanite

Una delle cause più frequenti della balanite è senza dubbio un’igiene intima scarsa e poco attenta, dovuta a volte alla presenza della fimosi che impedisce il corretto scorrimento del prepuzio verso la base del pene. Quando questa zona non viene detersa a dovere, si forma una sostanza, lo smegma, caratterizzata da un colore biancastro e un odore sgradevole. La sua presenza irrita la mucosa del pene e favorisce la comparsa del disturbo.

In alcuni casi invece l’infiammazione è provocata dalle infezioni a trasmissione sessuale come, ad esempio, l’herpes genitale, o da alcune patologie dermatologiche come la psoriasi e la dermatite atopica.

La balanite può essere causata anche da alcuni funghi come la Candida o batteri che vivono normalmente nel derma umano ma anche dal contatto con un allergene specifico come il lattice.

Sintomi della balanite

I sintomi della balanite sono facilmente riconoscibili. L’infiammazione del glande infatti provoca un forte prurito nella sommità del pene accompagnato spesso da bruciore e da un’eruzione cutanea che può riguardare anche il prepuzio.

Un altro segnale inequivocabile è la presenza di perdite bianche o gialle dalla sommità del pene o dalla porzione di pelle colpita dall’infezione. Non dimentichiamo inoltre che, in alcuni casi, la balanite è accompagnata dal dolore e dal bruciore durante la minzione.

Trattamento della balanite

La cura della balanite dipende in larga misura dalla causa che ha scatenato l’infiammazione. Come regola generale, occorre osservare un’attenta e scrupolosa igiene intima da effettuare con acqua tiepida e detergenti mirati.

Massima attenzione anche ai rapporti sessuali da evitare fino alla completa risoluzione del disturbo. In caso contrario è fondamentale utilizzare un buon lubrificante e un preservativo senza lattice.

Il medico curante può prescrivere una terapia mirata a base di un leggero cortisonico per spegnere prurito e infiammazione ma anche una crema specifica:

  • antibiotica, se la causa è batterica;
  • antimicotica se si è in presenza di un'infezione da funghi.

Cosa succede se non si cura la balanite?

La balanite deve essere sempre diagnosticata e curata in maniera tempestiva. In caso contrario l’infiammazione può estendersi fino ad arrivare all’uretra e ai testicoli con il rischio quindi di procurare danni severi agli organi riproduttivi.

 

Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.