Gastrite

Che cos’è la gastrite?

La gastrite è un processo di tipo infiammatorio che interessa la parete gastrica. Questa patologia può manifestarsi in forma acuta o cronica.

I casi in cui la gastrite si presenta in forma acuta si verificano quando la sintomatologia è causata da un comportamento sbagliato che riguarda l’alimentazione: indigestione, assunzione di cibi molto grassi o piccanti e speziati o un surplus di alimentazione. Altri fattori scatenanti possono essere l’abuso di alcol, fumo e medicinali come gli antinfiammatori. Tutto questo può portare a un’irritazione della mucosa gastrica.

La gastrite cronica può essere riconducibile in primo luogo a infezioni causate dall’Helicobacter pylori. Esistono poi diverse patologie, come per esempio le malattie autoimmuni, l’insufficienza renale ed epatica, o anche disturbi psicosomatici, alla base dello sviluppo della gastrite cronica.

 

Quali sono i sintomi della gastrite? 

Quando si parla di gastrite possiamo notare la seguente sintomatologia:

●    pirosi gastrica (bruciore)
●    acidità
●    reflusso 
●    inappetenza
●    diarrea
●    crampi addominali
●    flatulenza e meteorismo
●    alitosi
●    vomito

 

Quali sono i rimedi per la gastrite? 

Alla base della cura della gastrite c’è innanzitutto la correzione delle proprie abitudini alimentari. Ad esempio, è buona norma evitare i cibi che possono procurare irritazione alla mucosa gastrica.

Evitare di fumare e di assumere alcolici è un’altra buona abitudine da seguire in caso di gastrite. Si possono utilizzare, per ridurre la sintomatologia di acidità e reflusso, alcuni prodotti antiacido.

I farmaci della linea Maalox sono fra i più utilizzati per la risoluzione dei problemi riguardanti il reflusso e la pirosi gastrica. In particolare, la formulazione a base di Magnesio idrossido e Alluminio idrossido è indicata per combattere i sintomi legati alla gastrite occasionale.

Gaviscon è un farmaco a base di Sodio alginato e Sodio bicarbonato. Con la sua formulazione, interviene riducendo l’infiammazione e limitando il bruciore. Con Gaviscon Bruciore e Indigestione l’azione del Sodio alginato e del Sodio bicarbonato è amplificata dal Calcio Carbonato. Grazie a questa particolare formulazione è possibile contrastare i disturbi che possono essere causati da un eccesso di alimentazione.

Buscopan antiacido è a base di Ranitidina cloridato. Il farmaco si presenta in compresse effervescenti e il suo impiego è destinato al trattamento sintomatico del bruciore e dell’acidità di stomaco.

Neutrolac è un altro farmaco antiacido in compresse masticabili a base di Calcio carbonato, Alluminio idrossido gel essiccato e Magnesio trisilicato. La sua composizione combatte il dolore e il bruciore occasionale.

La forma di gastrite cronica, causata perlopiù dall’Helicobacter pylori, deve vedere associati i farmaci gastroprotettori a una terapia antibiotica specifica.

 

Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.