Gastrite
Che cos’è la gastrite?
La gastrite è un processo di tipo infiammatorio che interessa la parete gastrica. Questa patologia può manifestarsi in forma acuta o cronica.
I casi in cui la gastrite si presenta in forma acuta si verificano quando la sintomatologia è causata da un comportamento sbagliato che riguarda l’alimentazione: indigestione, assunzione di cibi molto grassi o piccanti e speziati o un surplus di alimentazione. Altri fattori scatenanti possono essere l’abuso di alcol, fumo e medicinali come gli antinfiammatori. Tutto questo può portare a un’irritazione della mucosa gastrica.
La gastrite cronica può essere riconducibile in primo luogo a infezioni causate dall’Helicobacter pylori. Esistono poi diverse patologie, come per esempio le malattie autoimmuni, l’insufficienza renale ed epatica, o anche disturbi psicosomatici, alla base dello sviluppo della gastrite cronica.
Quali sono i sintomi della gastrite?
Quando si parla di gastrite possiamo notare la seguente sintomatologia:
● pirosi gastrica (bruciore)
● acidità
● reflusso
● inappetenza
● diarrea
● crampi addominali
● flatulenza e meteorismo
● alitosi
● vomito
Quali sono i rimedi per la gastrite?
Alla base della cura della gastrite c’è innanzitutto la correzione delle proprie abitudini alimentari. Ad esempio, è buona norma evitare i cibi che possono procurare irritazione alla mucosa gastrica.
Evitare di fumare e di assumere alcolici è un’altra buona abitudine da seguire in caso di gastrite. Si possono utilizzare, per ridurre la sintomatologia di acidità e reflusso, alcuni prodotti antiacido.
I farmaci della linea Maalox sono fra i più utilizzati per la risoluzione dei problemi riguardanti il reflusso e la pirosi gastrica. In particolare, la formulazione a base di Magnesio idrossido e Alluminio idrossido è indicata per combattere i sintomi legati alla gastrite occasionale.
Gaviscon è un farmaco a base di Sodio alginato e Sodio bicarbonato. Con la sua formulazione, interviene riducendo l’infiammazione e limitando il bruciore. Con Gaviscon Bruciore e Indigestione l’azione del Sodio alginato e del Sodio bicarbonato è amplificata dal Calcio Carbonato. Grazie a questa particolare formulazione è possibile contrastare i disturbi che possono essere causati da un eccesso di alimentazione.
Buscopan antiacido è a base di Ranitidina cloridato. Il farmaco si presenta in compresse effervescenti e il suo impiego è destinato al trattamento sintomatico del bruciore e dell’acidità di stomaco.
Neutrolac è un altro farmaco antiacido in compresse masticabili a base di Calcio carbonato, Alluminio idrossido gel essiccato e Magnesio trisilicato. La sua composizione combatte il dolore e il bruciore occasionale.
La forma di gastrite cronica, causata perlopiù dall’Helicobacter pylori, deve vedere associati i farmaci gastroprotettori a una terapia antibiotica specifica.
Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.