Labbra secche e screpolate

Quali sono le cause delle labbra secche e screpolate?

Le labbra secche e screpolate sono un disturbo piuttosto comune, che si verifica soprattutto durante la stagione invernale, ma potrebbe manifestarsi anche durante il periodo estivo.

Il disturbo è causato principalmente dalla perdita delle componenti acquose, che rende le labbra completamente asciutte, causando lo stato tipico di secchezza. Le labbra, nel loro strato più superficiale, sono dotate di una pellicola oleosa che svolge una funzione protettiva. Quando le componenti acquose vengono a mancare in modo radicale, viene danneggiata anche la pellicola protettiva. Per questa ragione le labbra tenderanno ad asciugarsi, seccandosi e screpolandosi, comportando episodi di dolore e fastidio continuo.

Tra i fattori scatenanti il disturbo, troviamo:

  • Agenti atmosferici: come temperature basse, temperature alte, il vento e le radiazioni solari, sono dei fattori che potrebbero comportare l’evaporazione delle componenti acquose delle labbra, favorendo in questo modo la loro disidratazione
  • Inumidire le labbra con la saliva: la saliva è caratterizzata da una composizione acida, tanto da causare la rimozione del film protettivo delle labbra. Venendo completamente meno la protezione delle labbra, si formeranno screpolature e stati di secchezza
  • Utilizzo di cosmetici aggressivi: alcuni prodotti come i rossetti potrebbero essere composti da particolari sostanze aggressive, in grado di provocare reazioni allergiche al contatto con le labbra che si seccheranno e si asciugheranno
  • Infezioni batteriche
  • Carenza di vitamine e di ferro
  • Disidratazione
  • Influenza e stati febbrili

In genere uno dei campanelli d’allarme del disturbo sono la sensazione di bruciore nelle labbra accompagnato da arrossamento e gonfiore, oltre che dalla perdita del tono e del volume. Se le labbra si presentano particolarmente secche, gli stiramenti potrebbe causare tagli dolorosi e sanguinanti.

 

Labbra secche e screpolate nei bambini

Il problema delle labbra secche e screpolate è un disturbo che colpisce chiunque, anche i bambini. Anche in questi casi, i fattori scatenanti il disturbo sono gli agenti atmosferici e la disidratazione delle labbra.

Soprattutto per i bambini più piccoli, il disturbo delle labbra secche e screpolate potrebbe derivare dall’utilizzo del ciuccio. Vista la particolare fragilità e sensibilità dei più piccoli, è sempre meglio proteggerli con prodotti idratanti per le labbra.

 

Come curare le labbra secche e screpolate: i rimedi e i trattamenti

Esistono numerosi trattamenti dermocosmetici e rimedi naturali in grado di risolvere il disturbo delle labbra secche e disidratate, alleviandone il fastidio e il dolore in tempi brevi e in maniera efficace. Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento è essenziale contattare e consultare un medico, il quale saprà indicare i rimedi più efficaci adatti al caso.

Alcuni dei più potenti alleati contro la secchezza delle labbra sono le creme idratanti, gli stick oleosi e i balsami per le labbra. Questi prodotti forniscono una protezione significativa alle labbra, grazie alla loro azione idratante ed emolliente. Alcuni degli ingredienti più efficaci contro la secchezza e le screpolatura sono il burro di karitè, gli oli vegetali (come l’olio d’oliva e l’olio di avocado), la cera d’api, la cera liquida jojoba, il burro di cacao. Esistono anche dei prodotti che oltre a idratare e lenire la pelle, contribuiscono a cicatrizzare e riparare le screpolature, ripristinando la pellicola protettiva delle labbra. In questi casi bisogna preferire prodotti a base di sostanze quali propoli, olio di ricino e aloe. Generalmente questa tipologia di prodotti può essere applicata alle labbra in base alle proprie necessità, anche più volte durante l’arco della giornata.

Tra i rimedi naturali più popolari il miele è quello più efficace. Grazie alle sue speciali proprietà questo alimento è in grado rimarginare le ferite e i tagli, curandole e stimolando un processo di cicatrizzazione.

Seguendo alcune buone abitudini si riesce a prevenire e alleviare il bruciore derivante dalle labbra secche e screpolate. Ecco alcuni consigli:

  • Evitare bevande acide in presenza di labbra secche perché potrebbero danneggiare ulteriormente le labbra
  • Evitare di inumidire le labbra con la saliva
  • Seguire una dieta sana
  • Integrare le vitamine nella propria dieta, soprattutto le vitamine del gruppo B (verdura, frutta secca, legumi)
  • Utilizzare rossetti di alta qualità e cremosi
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  • Evitare il fumo
  • Proteggere le labbra contro le radiazioni solari
  • Proteggere le labbra prima di andare a dormire con prodotti a base di ossido di zinco, per difenderle dalle gocce di saliva che durante il sonno potrebbero danneggiarle.

 

Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.