Stomatite
Cos'è la stomatite?
La stomatite è un termine generico usato per descrivere qualsiasi condizione infiammatoria della membrana mucosa della bocca. Si presenta con la formazione di lesioni nel cavo orale e afte, in particolare su gengive, lingua, bordi interni delle labbra, parte interna delle guance e su altri tessuti molli della bocca e della gola. Può essere caratterizzata anche da altre manifestazioni di tipo ulceroso, che dipendono dalla forma di stomatite.
Tipi di stomatite
La stomatite è comunemente classificata in due gruppi principali: primaria e secondaria.
La stomatite primaria, conosciuta anche come gengivostomatite erpetica, è una comune infezione virale da Herpes simplex di tipo 1 che colpisce i bambini sotto i 10 anni. Il virus causa la formazione di lesioni simili a vesciche (vescicole) sulle labbra e all'interno della bocca, causando scolorimento e infiammazione. Arrossamenti e ulcerazioni possono verificarsi anche sulle gengive vicino ai denti. Le vescicole alla fine si aprono e rilasciano una sostanza bianco-giallastra che va incontro ad incrostazione.
La stomatite secondaria si verifica invece con la riattivazione del virus o con un successivo contatto con lo stesso, tendenzialmente in età adulta. Si definisce secondaria anche quando i danni alla membrana mucosa della bocca sono causati da un disturbo o un problema sottostante.
Inoltre, la stomatite è soggetta ad un altro tipo di classificazione relativo alla causa che la genera. Esistono infatti diversi tipi di stomatite. Eccone alcuni: filiforme, erpetiforme, aftosa, ulcerosa, eritematosa, da farmaci, da stress, gengivostomatite.
Sintomi della stomatite
La stomatite può manifestarsi in diversi modi e localizzarsi su più porzioni del cavo orale, in relazione all’eziologia del fenomeno. Tra i sintomi più comuni:
- Piaghe sulla lingua, sulla parte interna delle guance o sulle gengive
- Ulcere dolorose, rosse e infiammate
- Ulcere accompagnate da febbre e linfonodi gonfi sotto la mascella
- Eruzione cutanea intorno alla bocca o al naso
- Gonfiore delle labbra e dell'interno della bocca
- Gengive irritate, gonfie, arrossate, screpolate o sanguinanti
- Sensazione di bruciore in bocca e in gola
- Dolore al palato duro
- Alitosi
- Disidratazione del cavo orale
- Rivestimento bianco sulla lingua (soprattutto in caso di infezione da virus).
Cause della stomatite
Perché viene la stomatite in bocca? Vediamo alcune cause:
- infezioni batteriche o virali
- stress
- traumi
- predisposizione genetica
- reazioni allergiche (anche alimentari)
- basse difese immunitarie
- carenze nutrizionali
- irritanti chimici
Come curare la stomatite?
Il trattamento della stomatite dipende da cosa la sta causando e da quanto sono gravi i sintomi.
Per curare la stomatite, prima di tutto rivolgiti al tuo medico o al tuo dentista. In base alla forma, se hai ulcere o piaghe in bocca, potresti aver bisogno di farmaci antibiotici e antinfiammatori. In qualsiasi caso è fondamentale curare costantemente l’igiene orale.
Tra i rimedi naturali possono dare sollievo dal dolore bruciante. Alcuni di questi rimedi includono radice di liquirizia, olmo scivoloso, aloe vera, golden seal e altri estratti vegetali.
Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.