Tosse

Cos'è la tosse?

La tosse non può essere considerata una malattia vera e propria, ma piuttosto un sintomo che si palesa quando le vie respiratorie risultano irritate. La tosse, di conseguenza, rappresenta un meccanismo di difesa adottato dal nostro corpo, che in questo modo cerca di rimuovere le sostanze irritanti.

Ci sono diverse categorie di tosse, ma le più comuni sono 2:

Tosse grassa 
Tosse secca

Per istituire un’idonea terapia, e quindi scegliere il rimedio più efficace nel proprio caso, bisogna conoscere la tipologia di tosse a cui si è soggetti.

 

Quando può insorgere la tosse?

Nel caso in cui i pazienti presentino infezioni di origine batterica che interessano le vie respiratorie, allora possono verificarsi degli attacchi di tosse. In particolare, in caso di polmoniti, bronchiti, tracheiti, laringiti e patologie simili, è frequente che si verifichino anche attacchi di tosse.

La tosse può essere anche il sintomo di un’allergia. Sono diversi, in tal senso, gli agenti irritanti: fumo, polvere, inquinamento, pollini e così via. Nel caso in cui un corpo estraneo rimanga in gola, una reazione per l’espulsione dello stesso avviene proprio tramite la tosse.

La tosse può presentarsi anche come causa di malattie specifiche o in conseguenza dell’utilizzo di determinati farmaci. Per stabilire una terapia idonea, come abbiamo accennato all’inizio, è indispensabile conoscere la causa che provoca la tosse e la tipologia della stessa.

Se la tosse è accompagnata da espettorato, ci troviamo in presenza di tosse grassa (link alla pagina o al paragrafo dedicato  alla tosse grassa). Se invece la tosse è accompagnata da infiammazione del cavo orofaringeo o da un’infezione di tipo virale e si presenta stizzosa, con colpi ripetuti e non vi è muco, allora possiamo parlare di tosse secca. (link alla pagina dedicata alla pagina o paragrafo dedicato alla tosse secca)

 

Come prevenire la tosse? 

Esistono alcune norme generali per prevenire l’insorgere della tosse. Tra queste possiamo indicare:

●    Ricreare in casa condizioni ambientali ottimali, così da avere un’umidità concentrata tra il 40 e il 60%.
●    Non fumare mai all'interno dell'auto o in ambienti chiusi.
●    Se si viaggia in mezzi pubblici comuni, preferire lo scompartimento destinato ai non fumatori.
●    Se la tosse è associata a una patologia riguardante le vie respiratorie, è opportuno evitare situazioni di possibile contagio.

 

 

Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.