Fragilità capillare
Cos’è la fragilità capillare?
La fragilità capillare è un disturbo che colpisce principalmente le donne e gli anziani e si manifesta con la comparsa sulla pelle di capillari dal colore rossastro e violaceo, posti bene in evidenza sulle gambe e sulle cosce. Questa condizione viene definita teleangectasia degli arti inferiori. I sintomi più comuni riconducibili alla patologia dei capillari fragili sono:
- Comparsa di piccole ramificazioni di capillari ben evidenti sulle cosce e sulle gambe
- Comparsa di lividi sulle gambe
- Comparsa di macchie viola sulla pelle come petecchie, ecchimosi ed ematomi
- Gambe e caviglie gonfie, stanche e pesanti
- Dolore e prurito alle gambe
- Alterazione del colore della pelle
Quali sono le cause della fragilità capillare?
Le cause che possono provocare l’insorgenza della fragilità capillare sono molteplici e di varia natura, tra queste troviamo:
- Predisposizione genetica
- Carenza di vitamina C e avitaminosi P
- Alterazioni ormonali ad esempio durante la gravidanza
- Prolungata esposizione al sole
- Stress
- Stato di sovrappeso e obesità
- Sedentarietà
- L’assunzione di alcune pillole anticoncezionali
- Insufficienza venosa
Cosa fare per la fragilità capillare: ecco alcuni rimedi
La fragilità capillare è una condizione che viene spesso sottovalutata perché viene associata più a un problema estetico che a una vera e propria patologia. In realtà dietro alla manifestazione della rottura dei capillari si potrebbe nascondere un problema ben più serio, quale l’insufficienza venosa. Ecco perché è fondamentale tenere sotto controllo il proprio stato di salute, sottoponendosi a opportuni esami e accertamenti e farsi seguire dal proprio medico di fiducia.
Tra i rimedi più efficaci contro i capillari rotti troviamo la scleroterapia o microscleroterapia, trattamenti che prevedono l’iniezione di liquidi nei capillari che agevolano il processo di riassorbimento degli stessi dall’organismo.
Per alleviare la sintomatologia dei capillari fragili, inoltre, il medico potrebbe raccomandare prodotti a base di bioflavonoidi i quali sono particolarmente indicati per alleggerire le gambe. Un altro rimedio efficace è l’utilizzo di calze a compressione graduata, le quali agiscono migliorando la circolazione del sangue.
Infine, tra i rimedi naturali, si consiglia di curare in particolar modo l’alimentazione attraverso l’assunzione di cibi a base di frutti di bosco, ciliegie, vitamina C e agrumi in generale. Infine si può ricorrere anche agli integratori a base di vitamina C, ippocastano, Centella, tutti ingredienti che alleviano la sensazione di pesantezza alle gambe.