Froben

A cosa serve il Froben?

Froben è la linea di prodotti che nasce per combattere il mal di gola causato dall’influenza e dal raffreddore. Con il tempo, Froben ha arricchito la sua famiglia di prodotti realizzando ulteriori medicinali specifici per risolvere numerosi malanni stagionali.

Froben propone diverse linee prodotto, ognuna pensata per la cura di dolore e infiammazione derivanti dal mal di gola, dalla tosse, dalla febbre, dai sintomi influenzali e dal raffreddore. La famiglia prodotti comprende i seguenti medicinali:

  • Froben Gola Spray: contiene Flurbiprofene e fa parte della classe di medicinali antinfiammatori non steroidei, più comunemente chiamati FANS. Questi farmaci vengono utilizzati per calmare il dolore, il fastidio e il gonfiore relativi all’infiammazione di bocca e gola causati da faringiti, gengiviti, stomatiti e dagli interventi ai denti. Si sconsiglia di utilizzare Froben Gola Spray in caso di allergia al principio attivo o agli altri componenti del medicinale; in caso si siano precedentemente verificati degli episodi di asma, orticaria o altre reazioni allergiche dopo l’assunzione di Aspirina o altri medicinali FANS; in caso di sofferenza di ulcera allo stomaco o al duodeno o Morbo di Crohn, di colite ulcerosa; nel caso si siano già verificati 2 o più episodi di ulcera o sanguinamento o perforazione dello stomaco o dell’intestino causato dai FANS; se si soffre di problematiche al cuore, ai reni o al fegato; se si stanno affrontando gli ultimi 3 mesi di gravidanza. È consigliato assumere Froben Gola Spray con due spruzzi per 3 volte al giorno, in direzione della zona in cui si avverte il dolore o l’infiammazione
  • Froben Gola Collutorio:  è realizzato a base di Flurbiprofene ed appartiene ai medicinali classificati come FANS. L’utilizzo di questo medicinale è consigliato per alleviare la sintomatologia dolorosa di infiammazione alla gola, dovuta da gengiviti, stomatiti, faringiti e dagli interventi ai denti. Froben Gola Collutorio non può essere utilizzato in caso di allergia al principio attivo del medicinale o ai suoi componenti; in caso di asma o orticaria conseguenti all’assunzione dell’Acido Acetilsalicilico o altri FANS; in caso di ulcera peptica, Morbo di Crohn, colite ulcerosa, sanguinamento dello stomaco o dell’intestino (in corso o passati), sanguinamento o perforazione dello stomaco e/o dell’intestino causato dall’utilizzo di Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei; in caso di disturbi al cuore, ai reni o al fegato; in caso si stia affrontando l’ultimo trimestre di gravidanza. Froben Gola Collutorio deve essere assunto eseguendo 2-3 sciacqui al giorno con 10 ml di prodotto o diluito con un po’ d’acqua, in ogni non il medicinale non può essere assolutamente ingerito
  • Froben Tosse Grassa: è realizzato a base di Bromexina, utile per fluidificare il muco stagnante, favorendone l’espulsione all’esterno. Questo medicinale è particolarmente consigliato per il trattamento della tosse grassa e di altre patologie che comportano delle difficoltà respiratorie acute, come nel caso della bronchite. Froben Tosse Grassa non può essere utilizzato in caso di allergia alla Bromexina o agli altri componenti del medicinale; in caso di sofferenza di ulcera allo stomaco o all’intestino e in caso di allattamento. L’utilizzo del medicinale è sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 2 anni. Per quanto riguarda il dosaggio, per gli adulti si raccomanda l’assunzione di 1-2 cucchiaini 3 volte al giorno mentre per i bambini si consiglia di 1 cucchiaino per 3 volte al giorno. Il medicinale è da prendere subito dopo i pasti e non contiene né fruttosio né saccarosio, pertanto può essere utilizzato anche dai diabetici.
  • Froben Tosse Secca: contiene il principio attivo Butamirato che agisce calmando la tosse secca. Si raccomanda di non utilizzare il medicinale se si è allergici al principio attivo o agli altri componenti oppure nel caso in cui i pazienti siano minori di 6 anni. Froben Tosse Secca è disponibile nei formati 2mg/ml gocce orali e 1,7mg/5 ml sciroppo. Nel primo caso la dose consigliata per gli adulti è 40 gocce ogni 5-6 ore, mentre per i bambini 20 gocce ogni 6-8 ore. Nel secondo caso la dose consigliata per gli adulti è 15 ml ogni 6-8 ore, mentre per i bambini è 10 ml ogni 6-8 ore.
  • FrobeMucil: appartiene alla categoria dei mucolitici ed è indicato per agevolare la fluidificazione del muco in caso di raffreddore o influenza, favorendo l’espulsione delle secrezione mucose dense e liberando finalmente le vie respiratorie. Frobemucil è disponibile nel formato compresse effervescenti, ognuna contenente 600 mg di Acetilcisteina. Si sconsiglia l’assunzione di Frobemucil in caso di allergia al principio attivo o agli altri componenti del medicinale; in caso di gravidanza o allattamento; nel caso di bambini di età inferiore ai 2 anni. Il medicinale deve essere assunto sciogliendo la compressa in un po’ d’acqua, 1 volta al giorno. La durata massima della terapia arriva fino ai 10 giorni.
  • FrobenPret: è un medicinale in formato pastiglie contenente 8,75 mg di Flurbiprofene, disponibile al gusto limone e miele. FrobenPret è indicato per contrastare dolore e infiammazione derivanti da gengiviti, stomatiti o faringiti. Si sconsiglia l’utilizzo del medicinale in caso di allergia alla sua formulazione; in caso si siano verificati degli episodi di asma od orticaria in seguito all’assunzione di aspirina o di altri FANS; se in seguito al trattamento con medicinali FANS si siano verificati sanguinamenti derivanti da lesioni allo stomaco o all’intestino; in caso di colite ulcerosa o cronica in corso o passata; se si soffre di problemi al cuore, ai reni o al fegato; se si sta affrontando la gravidanza o l’allattamento; se si ha un’età inferiore ai 12 anni. Per assumere FrobenPret è necessario sciogliere 1 pastiglia nella bocca ogni 3-6 ore. Si consiglia di non superare il dosaggio massimo fissato a 8 pastiglie in 24 ore. Il medicinale può essere utilizzato per massimo 3 giorni.
  • Froben Raffreddore: è uno spray nasale a base di Ossimetazolina Cloridrato ed è indicato per liberare il naso chiuso in caso di raffreddore. Questo decongestionante nasale non deve essere utilizzato in caso di allergia al principio attivo o agli altri ingredienti; in caso di sofferenza di ipertrofia prostatica; in caso di patologie del cuore e di ipertensione arteriosa grave; in caso di gravi patologie che colpiscono gli occhi; in caso di ipertiroidismo. Inoltre, si sconsiglia di utilizzare Froben Raffreddore nelle due settimane successive la terapia con antidepressivi e si raccomanda di non somministrare il medicinale ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Per quanto riguarda il dosaggio, per gli adulti è consigliato uno spruzzo a narice ogni 6-12 ore per massimo 4 giorni.
  • Frobeflu: è un medicinale che appartiene alla classe di farmaci analgesici e antipiretici ed è realizzato in formato compresse effervescenti a base di Acido Acetilsalicilico e Acido Ascorbico. È particolarmente indicato per alleviare tutti i sintomi tipici dell’influenza e della febbre, mal di testa, dolori reumatici e muscolari, dolori mestruali e nevralgie, inoltre può essere utilizzato da adulti e ragazzi di età superiore ai 16 anni. Il medicinale non può essere utilizzato dagli anziani con ridotte funzionalità renali o con livelli di albumina plasmatica ridotti; dai pazienti con deficit G-6-PD;  dai pazienti che stanno svolgendo delle terapie con medicinali anticoagulanti o con corticosteroidi. Per quanto riguarda le dosi, è consigliato assumere il medicinale come antipiretico e analgesico contro dolori di lieve entità assumendo 1 pastiglia ogni 4-6 ore, mentre per dolori reumatici e muscolari si consiglia l’assunzione di 1-2 compresse due o 3 volte al giorno.

Prima di iniziare la terapia con qualsiasi medicinale Froben si consiglia di richiedere un parere al proprio medico di fiducia, in modo da adottare la terapia più adatta al caso specifico. In particolare, per gli anziani si raccomanda una terapia dei medicinali con il più basso dosaggio consentito del medicinale. In ogni caso, consultare sempre il medico.

 

Scopri l’intero catalogo dedicato alle linee di farmaci Froben: acquistali in modo semplice e veloce. Risparmia con i prezzi imperdibili di Farmacia Loreto Gallo.