L’arrivo dell’autunno ha portato con sé non solo le prime temperature fredde, ma ha sancito anche il ritorno delle amatissime castagne: vengono sgranocchiate per strada, cotte al forno o addirittura in padella e sono note per il loro sapore delizioso.
Con l'arrivo della bella stagione aumenta il desiderio di rilassarsi al sole e abbronzarsi in modo sano e naturale.
Il Ribes nero è un frutto dalle forti proprietà antistaminiche e antinfiammatorie, infatti le sostanze in esso contenute sono in grado di bloccare in modo temporaneo quella reazione del sistema immunitario che da origine alle allergie, ma anche ad asma, bronchiti, congiuntiviti e faringiti.
Dopo un'estate di piccoli eccessi alimentare e opportuno ritrovare le buone abitudini alimentari. Durante la stagione estiva capita spesso di stravolgere gli orari di pranzo e cena, mangiando male e fuori casa; ecco perché una volta tornati dalle ferie è molto più semplice sentirsi gonfi e ritrovarsi con qualche chilo in più.
La prima regola da seguire per tornare a sentirsi meglio è controllare l’alimentazione, adottando una dieta che ci permetta di depurarci.
Mangiare tanti cereali integrali sembra un vero e proprio elisir di lunga vita. Infatti, oltre a favorire il buon funzionamento intestinale, i cereali svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. I cereali integrali oltre ad essere ricchi di fibre, danno un buon apporto di antiossidanti e vitamine ed hanno un indice glicemico più basso di quelli raffinati.
L’intolleranza alimentare è un disturbo legato alle reazioni dell’organismo in avversione a determinati alimenti. Si parla di intolleranza alimentare, piuttosto che di allergia, quando la reazione non è provocata dal sistema immunitario.