Non è necessario essere un atleta per provare il colpo della strega! Il più semplice dei movimenti, anche uno starnuto, può far estendere i muscoli della schiena oltre il loro normale raggio di movimento, provocando uno stiramento muscolare. Questo tipo di lesione, anche se lieve, può essere molto dolorosa
Nell’era digitale ormai quasi in ogni ambito lavorativo le persone hanno iniziato a seguire uno stile di vita abbastanza sedentario. In ufficio o in auto, si tende ad assumere posizioni sbagliate, a cui spesso si aggiungono il fattore stress e la mancanza di sport. I muscoli deboli e poco tonici non sono così in grado di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale e il peso del corpo. Diventa allora impossibile mantenere una postura corretta.
L’ernia iatale è un disturbo che affligge diversi individui, anche se non sempre se ne conoscono le cause.
Quando si avverte un dolore alla spalla che impedisce di alzare il braccio, limitando le proprie attività quotidiane, impedendo di praticare sport e rendendo difficoltoso anche l’infilarsi la giacca o togliersi una maglietta, molto probabilmente siamo in presenza di una patologia di natura infiammatoria che affligge le strutture muscolo-tendinee: la tendinite della cuffia dei rotatori.