Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quali sono i migliori cerotti per il mal di schiena?
Pubblicato il: 26 maggio

Quali sono i migliori cerotti per il mal di schiena?

Quante volte ci troviamo su internet a cercare consigli per la schiena bloccata che ci costringe a casa o, comunque, a non poter eseguire anche i più semplici movimenti. Il dolore alla schiena rappresenta uno dei più comuni problemi infiammatori che porta fastidio e disagio ma, per fortuna, in commercio sono presenti diversi tipi di cerotti antinfiammatori utili anche per combattere la cervicale, oltre che per alleviare diversi tipi di dolore.

Ci sono quelli medicati contenenti farmaci e principi attivi che agiscono gradualmente e riducono l'infiammazione, e quelli termici, che utilizzano il calore per alleviare il dolore muscolare.

Cosa sono e come agiscono i cerotti per il mal di schiena

Un cerotto antidolorifico è generalmente costituito da tre strati: un adesivo che lo tiene attaccato alla pelle, uno strato che contiene il principio attivo e lo rilascia gradualmente, e uno strato protettivo impermeabile.

La parte del cerotto responsabile del rilascio del principio attivo può essere, a sua volta, di diverse tipologie. Ci sono cerotti con un serbatoio che contiene il principio attivo in soluzione (liquido) o in sospensione (gel), che viene rilasciato gradualmente attraverso una membrana semipermeabile.

I cerotti più comuni sono quelli a matrice, dove il principio attivo è sciolto o disperso in un polimero che agisce anche come adesivo. I modelli più semplici consentono al farmaco di passare passivamente attraverso la pelle, mentre i modelli più complessi hanno una membrana semi-impermeabile che regola il rilascio del farmaco. Altri ancora utilizzano un sistema multistrato che raggiunge una concentrazione plasmatica efficace più rapidamente.

L'uso dei cerotti per mal di schiena riduce alcuni degli effetti collaterali dei farmaci ad assunzione orale, come l'infiammazione gastrica, agendo su un'area specifica del corpo, oltre a essere solitamente viene tollerato bene dai pazienti.

Come scegliere i cerotti giusti?

Come precedentemente menzionato, spesso i cerotti vengono applicati sulla zona dolorante della schiena per alleviare i sintomi del dolore. La maggior parte di questi cerotti possono essere acquistati in farmacia senza ricetta medica e ci sono principalmente due categorie di cerotti per il mal di schiena:

  • Cerotti transdermici, che contengono un antidolorifico specifico che viene rilasciato gradualmente nell'area interessata.
  • Cerotti auto-riscaldanti, che sono ideali per i dolori muscolari alla schiena.

I primi contengono un farmaco antidolorifico e antinfiammatorio che viene rilasciato gradualmente. I principi attivi presenti nel cerotto sono spesso l'idrossietilpirrolidina e il diclofenac, che prevengono l'infiammazione nella zona dolorante.

Data la presenza di un principio attivo farmacologico, raccomandiamo di non applicare il cerotto su ferite aperte e di utilizzare al massimo due cerotti al giorno per un massimo di due settimane. Per gli adolescenti di almeno sedici anni, invece, è consigliato un trattamento che non superi la settimana. Seguendo tali direttive, il rilascio graduale dei principi attivi rende questo prodotto sicuro da utilizzare e non ci sono effetti collaterali significativi associati.

I cerotti, anche detti fasce auto-riscaldanti agiscono sulle tensioni muscolari, scaldandosi e penetrando in profondità per alleviare il dolore alla schiena e favorire il rilassamento dei muscoli contratti. Ci sono diverse opzioni di fasce auto-riscaldanti specificamente progettate per le diverse conformazioni fisiche dell'area dolorante, come ad esempio per i dolori lombari con i cerotti lombari appositi. Questi cerotti sono in grado di fornire un rapido sollievo attraverso il rilascio terapeutico del calore nella zona dolente. Inoltre, sono confortevoli e così sottili da poter essere indossati senza essere notati sotto gli abiti.

Ci sono molte marche di questi prodotti e, di seguito, vediamo i cerotti antinfiammatori migliori.

I migliori cerotti per il mal di schiena

Voltadol Unidie

Dispositivo medico, in confezione da 5 cerotti medicati appartenenti alla classe dei Farmaci antinfiammatori non steroidei per uso topico. Contengono diclofenac sodico e risultano efficaci nel ridurre il dolore quando applicati sulla zona colpita.

Fasce Autoriscaldanti Thermacare

Realizzate in materiale sof​fice e confortevole e ricchi di componenti naturali (ferro, carbone, sale ed acqua) che al contatto con l’ossigeno dell’aria sprigionano calore. Se applicate per 8 ore, donano sollievo fino a 16 ore.

Crackdol® Termico Shedirpharma®

Fasce auto-riscaldanti per combattere dolori articolari e muscolari, anche quelli causati dall'artrite e dalle mestruazioni, grazie al calore, per un periodo di circa 8 ore.

Cerotto Terapeutico Lenitivo Curadol

Cerotto ideato per sfruttare i benefici dei suoi componenti, ovvero Artiglio del Diavolo, Arnica, montana, Salice e Canfora. È utile per proteggere le aree del corpo affette da dolori muscolari e osteoarticolari o in presenza di distorsioni e contratture.

I nostri farmacisti possono consigliarti sui cerotti più efficaci per il mal di schiena e aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Articoli correlati