Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Il torcicollo e le abitudini scorrette
Pubblicato il: 28 gennaio

Il torcicollo e le abitudini scorrette

Tra le cause principali del torcicollo e dei dolori al collo troviamo: postura scorretta, difetti posturali, contrattura dei muscoli cervicali, causate da un colpo d’aria fredda, e movimenti bruschi ed improvvisi del collo.

Quando i muscoli del collo si contraggono, il flusso sanguigno verso di essi tende a ridursi e ciò può provocare dolori fastidiosi. Il modo migliore per superare la situazione ed alleviare il torcicollo consiste nell'eliminare le cause fisiche, esterne ed emotive che possono provocarlo.

Ecco alcuni rimedi naturali per alleviare questo dolore fastidioso:

- Impacchi: L'applicazione di impacchi freddi è considerata utile nel caso in cui i dolori al collo siano dovuti ad infiammazione. L'applicazione di ghiaccio o di impacchi freddi permette infatti di ridurre l'infiammazione della zona del collo. Per gli impacchi si può usare un asciugamano bagnato tenuto in frigo per un oretta, ben strizzato e si applica sul collo tamponando per 15 secondi.

Gli impacchi caldi, invece, possono risultare utilo nel caso di contratture muscolari e per sciogliere le tensioni. La scelta del caldo e del freddo dipende dall'entità e dall'origine del dolore. 

- Riposo: oltre al cuscino, che deve essere morbido e confortevole, anche il materasso è di fondamentale importanza. Se ti svegliate al mattino con dei dolori al collo, la colpa potrebbe essere proprio del materasso non adeguato a voi.  

- Abitudini di vita scorrette: correggere eventuali abitudini di vita scorrette con esercizi e ginnastica. Eseguire correttamente gli esercizi per il dolore cervicale, allo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata.

Inoltre potrebbe essere utile applicare sulla zona del collo indolenzita delle pomate a base di arnica o di aloe vera che, attraverso un massaggio, possono alleviare il dolore.