Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Alimentazione sana per mantenere la forma estiva
Pubblicato il: 21 settembre

Alimentazione sana per mantenere la forma estiva

Se volete mantenere la forma fisica acquisita provate a seguire i nostri consigli per una sana alimentazione:
 
Fate un’abbondante prima colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata, quello in cui, dopo un digiuno prolungato, il fisico si ricarica di energia per affrontare tutto il giorno. Senza, l’organismo ne risente sia in termini di forma fisica sia di salute.
 
Bevete molta acqua
Durante l’estate è naturale incrementare il consumo di acqua, mantenete questa abitudine! L’acqua, infatti, è fondamentale per il nostro organismo e ci aiuta non solo a mantenere l’idratazione cellulare ma è anche un efficace alcalinizzante, utile a tenere sotto controllo l’acidosi metabolica. Non dimentichiamo, quindi, di bere almeno un litro e mezzo/due litri d’acqua al giorno. E se vi passa dalla mente, attualmente esistono numerose app gratuite da scaricare sul vostro smartphone che ve lo possono ricordare!
 
Consumate molta frutta e verdura di stagione
Frutta e verdura non devono mai mancare sulla vostra tavola e infatti ne andrebbero assunte almeno 5 porzioni al giorno, facendo attenzione anche a variarne i “colori” in modo tale da variare anche  i diversi tipi di polifenoli (antiossidanti naturali). Oltre ai polifenoli, frutta e verdura contengono anche vitamine e Sali minerali, fondamentali per il benessere. Questi sono i carboidrati da preferire, in quanto sono a basso carico glicemico, il che porta a produrre bassi livelli di insulina e a mantenere, quindi, il giusto rapporto tra massa grassa e massa magra.
 
Preferite i grassi insaturi a quelli saturi
Nella stagione invernale si tende ad aumentare il consumo di grassi saturi (carni grasse, formaggi, burro ecc,) che incrementalo il livello di colesterolo LDL e sono fortemente acidificanti. Invece, per conservare il nostro stato di salute, è bene limitarne l’uso prediligendo, invece, quello dei grassi insaturi come l’olio extravergine d’oliva, ricco di vitamina E e di idrossitirosolo, un polifenolo che è un potente antiossidante.
 
Ovviamente, bisogna avere sempre prestare attenzione alla qualità e alla quantità del cibo che si mangia, facendo in modo che ci sia sempre il corretto rapporto fra le varie categorie alimentari.
 
Infine, per mantenere la buona forma fisica estiva è fondamentale continuare a muoversi, praticando una regolare attività fisica, e cercare di limitare lo stress.
Siete pronti per un anno in forma smagliante?