Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

L'altezza del bambino: quali sono i fattori?
Pubblicato il: 21 aprile

L'altezza del bambino: quali sono i fattori?

Tra queste ricorre spesso la curiosità su quanto diventeranno alti, se la statura sarà o meno nella norma.
Come sappiamo, l’altezza dipende dal Dna dei genitori ma anche da altri fattori esterni che possono influenzare il normale sviluppo come, ad esempio, l'ambiente in cui vivono.
Uno studio pubblicato su Nature, condotto su oltre 250 mila persone in Europa, Stati Uniti, Australia ha mostrato come l’altezza dei figli dipenda per l'80% da quella dei genitori e il restante 20% dalle condizioni ambientali.
La ricerca, infatti, diretta dal consorzio internazionale Genetic Investigation of Anthropometric Traits (GIANT) in collaborazione con il dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale dell’Università di Pisa, ha mostrato che l’altezza dipende in gran parte da 700 varianti geniche.

Joel Hirschhorn, presidente del consorzio e specializzata in endocrinologia al Children’s Hospital di Boston, ha commentato così i risultati:
"Il meccanismo è molto complesso. Nessuna caratteristica fisica era stata finora collegata a un numero così elevato di geni. Di molti ancora non si conosce il ruolo, alcuni sembrano attivi alle estremità delle ossa lunghe, altri nel metabolismo del collagene e del condroitin solfato, che compongono rispettivamente ossa e cartilagini".

Oltre alla questione genetica, l'ambiente ha un ruolo determinante nell'influenzare il potenziale di crescita. A livello di popolazione generale siamo diventati più alti nell’arco delle ultime generazioni, grazie al miglioramento degli stili di vita; il primo fattore da considerare è senza dubbio l’alimentazione che è risultata sempre più completa, assicurando all’organismo i nutrienti essenziali per lo sviluppo osseo, come proteine, calcio, vitamina D. Il secondo è la possibilità di curare in modo corretto le infezioni, dato che quelle trascurante possono rallentare l’accrescimento.
Per cui i genitori hanno il ruolo di aiutare, in tutte le fasi di crescita, il bambino ad una corretta alimentazione e uno stile di vita sereno per farli diventare degli adulti sani e forti.

Per qualsiasi informazione, noi di farmacia Loreto Gallo siamo a tua disposizione.