Antiparassitari per cani e gatti
Chi ha un cane o un gatto sa bene quanto non si tratti di un semplice animale domestico ma di un vero e proprio membro familiare. L’affetto che spesso unisce le persone ai propri animali è davvero smisurato. Dall’importanza che questi animali hanno all’interno nel nucleo familiare, deriva l’alto livello di attenzione e cura che sempre più spesso i proprietari hanno nei confronti del proprio animale.
Sicuramente tra le azioni di maggiore protezione verso il proprio amico a quattro zampe abbiamo le vaccinazioni, da fare con regolarità, e una buona copertura da parassiti e insetti volanti grazie all’utilizzo degli antiparassitari.
Il cambiamento climatico, che determina temperature sempre più miti e un livello di umidità elevato, è complice del proliferare dei parassiti e la presenza – anche in stagioni teoricamente meno calde – di zanzare e pappataci.
Per prevenire e curare l’infestazione da parassiti e le malattie di cui sono vettori, è fondamentale l’utilizzo degli antiparassitari, prodotti specifici realizzati per difendere il nostro animale dalla minaccia dei parassiti, e di conseguenza proteggere anche noi stessi e la nostra casa.
Esistono numerose specie di parassiti, pronti ad attaccare i nostri animali domestici: in molti casi queste tendono a nutrirsi del suo sangue, e proprio in quel momento è possibile che vengano trasmesse delle patologie molto pericolose.
Gli antiparassitari presenti sul mercato – sia per cane che per gatto – hanno un’azione insetticida contro i principali parassiti, come pulci e zecche, e di repellenza verso gli insetti volanti, come zanzare e pappataci. Questi ultimi, detti anche flebotomi, sono degli insetti che possono fungere da vettore per la Leishmaniosi canina, una delle peggiori malattie che può contrarre il nostro cane. La Leishmaniosi canina, se non curata, può portare direttamente alla morte.
Sul mercato esistono diversi tipi di antiparassitari, topici o sistemici, tra cui i più diffusi gli spot-on – o pipette – gli spray, gli shampi, tra i più innovativi le compresse. In particolare, gli antiparassitari orali, sia con prescrizione veterinaria che in libera vendita, sono di facile somministrazione e, se appetibili, rappresentano addirittura un momento di connessione tra l’animale e il proprietario.
Oltre allo spray da applicare sull’animale, esistono spray da utilizzare nell’ambiente domestico per combattere le infestazioni di parassiti; è possibile spruzzarli direttamente su tessuti, mobili e cucce.
Ma dove è possibile trovare i parassiti?
Spesso si pensa che i parassiti possano trovarsi solo in aperta campagna, boschi, in aree non urbane.
In realtà l’habitat ideale per molti parassiti e insetti sono le aree umide, dove l’erba è particolarmente alta o dove non vi è alcun tipo di cura. I parchi e le aree cani in città con poca manutenzione, ad esempio, sono un’ambiente ideale. Per lo stesso motivo è raccomandabile proteggere sempre il proprio animale, e nel caso in cui si abbia un giardino privato, di curarlo attentamente. L’erba va tagliata spesso, per evitare che diventi troppo alta e rappresenti una minaccia. Non devono esserci zone dove è lo sporco a predominare. Il giardino deve essere un luogo del tutto sicuro per gli animali e per gli umani.
Ricordiamo, infatti, che possiamo essere noi umani a portare a casa i parassiti, dopo passeggiate all’esterno. Per questo motivo è importante proteggere anche animali che non escono abitualmente di casa.