Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Artiglio del diavolo: a cosa serve, benefici e controindicazioni
Pubblicato il: 06 maggio

Artiglio del diavolo: a cosa serve, benefici e controindicazioni

Nella medicina tradizionale sud-africana l'artiglio del diavolo viene da sempre utilizzato come rimedio per l'artrosi, le malattie reumatiche, i dolori articolari, febbre e disturbi allo stomaco. È molto efficace contro dolori e infiammazioni tendinee, dolori alla schiena e cervicali.

I benefici e le proprietà

I benefici dell'artiglio del diavolo sono dovuti al suo alto contenuto di glucosidi iridoidi presenti proprio nella radice della pianta.

I suoi principi esplicano anche proprietà ipocolesterolemizzanti, ipotensive, antiaritmiche e, grazie all’azione amaricante degli iridoidi, che stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, ha anche benefici per la digestione. Infatti, l’artiglio del diavolo può essere assunto anche per uso interno, sottoforma di droga grezza, tintura madre, capsule o compresse, e sono tante le pomate all'artiglio del diavolo per uso esterno, così come unguenti e gel, efficaci per trattare tutte le forme di infiammazioni articolari.

Controindicazioni

L'artiglio del diavolo è spesso ben tollerato e può essere assunto anche per molto tempo senza correre il rischio di avere effetti collaterali, quindi utile anchein caso di dolori cronici.

Per quel che concerne le proprietà digestive, esso è controindicato a chi è affetto da gastrite e ulcera peptica, in quanto stimola la secrezione gastrica.

Sempre quando è assunto per via orale, è importante tenere a mente che può interagire con farmaci anticoagulanti, ipotensivi, ipoglicemizzanti orali, antiaritmici e FANS, e ne è quindi sconsigliato l’uso se si assumono anche tali medicinali.

L'artiglio del diavolo non va somministrato in gravidanza in quanto può stimolare le contrazioni uterine.

I prodotti utili

Arcangea Artiglio del Diavolo 30%

È una crema formulata con estratti di Artiglio del Diavolo in olio di semi di girasole biologico e glicerina vegetale biologica, insieme ad ingredienti a base vegetale. Arcangea Artiglio del Diavolo 30% è consigliata per alleviare i dolori articolari e le malattie reumatiche, oltre che dolori e infiammazioni derivanti da tendiniti, artrosi e osteoartriti.

Artiglio Diavolo BioPomata Aboca

Questa pomata si caratterizza per la presenza dell’estratto liofilizzato di Artiglio del Diavolo radice che insieme all’olio essenziale di Cajeput, si rivela particolarmente utile per donare elasticità e benessere alle zone della pelle interessate da dolore e infiammazione.

Artigel Artiglio Del Diavolo

L'Artigel Artiglio del Diavolo Gel di Dr Cagnola è un gel a uso esterno a base di arnica e artiglio del diavolo che dona sollievo e lenisce le parti del corpo colpite dal dolore e dall’infiammazione.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.