Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Candidosi nell'uomo: quali sono i sintomi e come si cura?
Pubblicato il: 08 gennaio

Candidosi nell'uomo: quali sono i sintomi e come si cura?

Viene ritenuta generalmente innocua per l'essere umano, dato che una sana flora batterica e un sistema immunitario non debilitato bastano a prevenirne la proliferazione patologica.

Nel momento in cui, però, questi due sistemi di controllo si indeboliscono, il fungo Candida albicans potrebbe iniziare a moltiplicarsi, dando luogo alla condizione nota come candida o candidosi.

Sintomi della candidosi nell'uomo

La candida maschile può portare a balanite (infiammazione del glande) o alla cosiddetta “candidosi orale”, ossia il mughetto, interessando bocca e faringe.

Quando affligge il pene (balanite), genera un processo infiammatorio che colpisce il glande, portando a:

  • macchie rosse sul glande;
  • prurito intimo;
  • prepuzio gonfio;
  • infezione al pene (quando trascurata).

I sintomi della candida, quando colpisce la pelle, può essere causa di un'eruzione cutanea pruriginosa e caratterizzata da piccole macchie rosse in diverse parti del corpo

Quando non trattata, può portare a:

  • Ulcere sul glande, accompagnate da secrezioni biancastre;
  • Restringimento del prepuzio (fimosi);
  • Dolore e sanguinamento quando si va in bagno;
  • Dolore durante l’atto sessuale (dispareunia).

Trattamenti e cure

Il trattamento della candida è basato sull'impiego di determinati medicinali dal potere anti-fungino (antimicotici) ma, in alcuni casi, potrebbe concernere anche l'utilizzo di corticosteroidi a somministrazione topica.

Prodotti per trattare la candida maschile

Tra i medicinali più utilizzati troviamo i seguenti prodotti:

Bioargin

Miscela di oligoelementi, vitamine e aminoacidi utile nelle oligospermie, nelle astenie negli stati di stress fisico. Contiene:

  • L-Arginina: un aminoacido immunostimolante, aiuta nella guarigione delle ferite, rilascia il nitrossido (NO), combatte la fatica fisica e mentale, aumenta la spermatogenesi ed è quindi vitale per la produzione dello sperma.
  • Biotina: vitamina del gruppo B coinvolta nella biosintesi degli acidi grassi, nella glucogenesi, nelmetabolismo degli aminoacidi ramificati. Blocca la trasformazione delle spore di candida in micelio (fungo) sia nella donna che nell’uomo ed è indicata per le infezioni da candida.
  • Coenzima Q10: potentissimo antiossidante nelle membrane cellulari, la sua integrazione apporta effetti cardioprotettivi, citoprotettivi e neuroprotettivi.
  • Zinco: utile nelle forme di infertilità maschile e femminile e nel soggetto maschio con prostatitecronica.

Aviur Retard

Integratore alimentare utile contro le infezioni urinarie maschili e femminili da Escherichia Coli e Candida Albicans, caratterizzate da flogosi e stati algici.

Si consiglia l’assunzione di una capsula due volte al giorno: 1 alla sera prima di coricarsi e 1 al mattino al risveglio, salvo diversa indicazione.

Quando ci si trova in fase acuta, può essere associato all’antibiotico per favorirne la diffusibilità e diminuire rischio di recidive.

BioVerde Intimo

Emulsione lavante ad azione igienizzante naturale, formulato con tensioattivi di origine vegetale prevalentemente biodegradabili e non aggressivi. Grazie alla presenza di estratti vegetali di Ratania, Tea tree, Propoli e Tuja è particolarmente efficace come coadiuvante igienico nella Candida e nella Cistite. Ne è consigliato l’utilizzo anche per il partner durante il periodo di cura.

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.