Candidosi nell'uomo: quali sono i sintomi e come si cura?
Viene ritenuta generalmente innocua per l'essere umano, dato che una sana flora batterica e un sistema immunitario non debilitato bastano a prevenirne la proliferazione patologica.
Nel momento in cui, però, questi due sistemi di controllo si indeboliscono, il fungo Candida albicans potrebbe iniziare a moltiplicarsi, dando luogo alla condizione nota come candida o candidosi.
Sintomi della candidosi nell'uomo
La candida maschile può portare a balanite (infiammazione del glande) o alla cosiddetta “candidosi orale”, ossia il mughetto, interessando bocca e faringe.
Quando affligge il pene (balanite), genera un processo infiammatorio che colpisce il glande, portando a:
- macchie rosse sul glande;
- prurito intimo;
- prepuzio gonfio;
- infezione al pene (quando trascurata).
I sintomi della candida, quando colpisce la pelle, può essere causa di un'eruzione cutanea pruriginosa e caratterizzata da piccole macchie rosse in diverse parti del corpo
Quando non trattata, può portare a:
- Ulcere sul glande, accompagnate da secrezioni biancastre;
- Restringimento del prepuzio (fimosi);
- Dolore e sanguinamento quando si va in bagno;
- Dolore durante l’atto sessuale (dispareunia).
Trattamenti e cure
Il trattamento della candida è basato sull'impiego di determinati medicinali dal potere anti-fungino (antimicotici) ma, in alcuni casi, potrebbe concernere anche l'utilizzo di corticosteroidi a somministrazione topica.
Prodotti per trattare la candida maschile
Tra i medicinali più utilizzati troviamo i seguenti prodotti:
Bioargin
Miscela di oligoelementi, vitamine e aminoacidi utile nelle oligospermie, nelle astenie negli stati di stress fisico. Contiene:
- L-Arginina: un aminoacido immunostimolante, aiuta nella guarigione delle ferite, rilascia il nitrossido (NO), combatte la fatica fisica e mentale, aumenta la spermatogenesi ed è quindi vitale per la produzione dello sperma.
- Biotina: vitamina del gruppo B coinvolta nella biosintesi degli acidi grassi, nella glucogenesi, nelmetabolismo degli aminoacidi ramificati. Blocca la trasformazione delle spore di candida in micelio (fungo) sia nella donna che nell’uomo ed è indicata per le infezioni da candida.
- Coenzima Q10: potentissimo antiossidante nelle membrane cellulari, la sua integrazione apporta effetti cardioprotettivi, citoprotettivi e neuroprotettivi.
- Zinco: utile nelle forme di infertilità maschile e femminile e nel soggetto maschio con prostatitecronica.
Aviur Retard
Integratore alimentare utile contro le infezioni urinarie maschili e femminili da Escherichia Coli e Candida Albicans, caratterizzate da flogosi e stati algici.
Si consiglia l’assunzione di una capsula due volte al giorno: 1 alla sera prima di coricarsi e 1 al mattino al risveglio, salvo diversa indicazione.
Quando ci si trova in fase acuta, può essere associato all’antibiotico per favorirne la diffusibilità e diminuire rischio di recidive.
BioVerde Intimo
Emulsione lavante ad azione igienizzante naturale, formulato con tensioattivi di origine vegetale prevalentemente biodegradabili e non aggressivi. Grazie alla presenza di estratti vegetali di Ratania, Tea tree, Propoli e Tuja è particolarmente efficace come coadiuvante igienico nella Candida e nella Cistite. Ne è consigliato l’utilizzo anche per il partner durante il periodo di cura.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
.png)
