Cibi brucia grassi
Noi di Farmacia Loreto vi diamo alcuni suggerimenti su cosa acquistare nei giorni precedenti e successivi alle vacanze di Natale.
E’ necessario consumare cibi leggeri che in più fanno “bruciare” calorie: sedano, pomodori, caffè, papaya, sono solo alcuni dei cibi che contengono poche calorie e favoriscono il metabolismo.
Vengono chiamati anche alimenti a "calorie negative" perché per digerirli si usano più calorie di quante ne contengano e sono quindi adatti a regimi dietetici ipocalorici.
Sedano
Contenuto calorico: 16 calorie per 100g. Il sedano, così come il cetriolo, è formato soprattutto da acqua e dunque ha un apporto irrisorio di calorie. Circa il 75% di un gambo di sedano è in realtà l'acqua. L'altro 25% è fibra. Il grande contenuto di acqua nel sedano porta a bruciare più calorie.
Pomodori
Contenuto calorico: 18 calorie per 100g, vitamina C e licopene (antiossidante) a volontà ne fanno un prezioso amico della salute, prima ancora che della dieta. Il pomodoro, che ha beneficio soprattutto cotto, viene considerato importante nella prevenzione di ictus e attacchi cardiaci grazie alla sua efficacia contro il colesterolo e la pressione alta. L’acido citrico infine stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta il metabolismo a bruciare più calorie immediatamente dopo averli mangiati.
Caffè
Contenuto calorico: 2 calorie per una tazza a patto che non si aggiunga zucchero o altro: se è troppo può far male al cuore ma in dosi corrette stimola l'organismo a bruciare grassi.
Papaya
Contenuto calorico: 43 calorie per 100g. Sono ricche di vitamina C e contengono 15 volte più antiossidanti beta-criptoxantina, che si pensa riducano il rischio di poliartrite (un’infiammazione articolare a carico di più articolazioni contemporaneamente, solitamente di origine batterica). La fibra della Papaya è anche un bene per la lotta contro la stitichezza e mantiene il colesterolo sotto controllo.