Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Il Cocco, proprietà benefiche e rinfrescanti
Pubblicato il: 24 giugno

Il Cocco, proprietà benefiche e rinfrescanti

L’origine di questa pianta non è certa, probabilmente potrebbe essere l’Indonesia o il Sud America ma, dato che i suoi semi galleggiano e sono in grado di dar vita ad una pianta anche dopo più di cento giorni di permanenza in mare, si è diffusa spontaneamente in buona parte delle coste lambite dal Pacifico. 
La polpa della noce di cocco è un alimento che rievoca alla mente subito l’estate, il mare e i paesi caldi e può essere mangiata fresca semplicemente tagliata a pezzetti ma anche impiegata un ricette dolci e salate, grazie a prodotti della lavorazione che spaziano dalla farina al latte di cocco (ricavato dalla polpa di cocco). 
All’interno delle noci acerbe di cocco, insieme alla polpa, vi è l’acqua di cocco, un liquido translucido altamente rinfrescante, contenente pochissimi grassi, poche calorie e una buona concentrazione di sali minerali, come potassio, calcio e magnesio. 
Si tratta di una delle bevande naturali più rinfrescanti e dissetanti ed, infatti, viene largamente consumata in tutta la fascia tropicale.
L’alto contenuto di sali minerali rende l’assunzione di acqua di cocco particolarmente indicata per gli sportivi, al posto delle bevande energetiche e tonificanti, per reintegrare l’equilibrio salino sbilanciatosi con l’elevata sudorazione. Inoltre, aiuta a ridurre la pressione sanguigna, migliora la digestione, allevia l’acidità gastrica ed è un ottimo energetico naturale.
Anche la polpa di cocco è una buona fonte di sali minerali, come potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro, in più è ricca di fibre, utili per l’equilibrio gastrointestinale, e di alcuni particolari tipi di grassi, i trigliceridi a catena media, che aiutano a ridurre il senso di fame e a velocizzare il metabolismo.
L’olio extravergine di cocco, invece, aiuta a ridurre il colesterolo ed ampiamente utilizzato come cosmetico, per nutrire la pelle e i capelli secchi, per realizzare prodotti abbronzanti e per la rasatura.
Insomma, il cocco è veramente ricco di benefiche proprietà!
Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Loreto Gallo è a tua disposizione

 

Tag Cocco, Alimentazione, Benessere