Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Come abbassare il colesterolo: consigli e rimedi utili
Pubblicato il: 21 maggio

Come abbassare il colesterolo: consigli e rimedi utili

Il nostro corpo è infatti dotato di specifici trasportatori, detti lipoproteine, che possono essere:

  • LDL: che muovono il colesterolo dal fegato verso gli organi e i vasi e i cui valori rappresentano il cosiddetto colesterolo cattivo.
  • HDL: che muovono il colesterolo dagli organi al fegato dal quale viene poi escreto; tale opera di pulizia porta le HDL a essere considerate il valore rappresentante il colesterolo buono.

Quando i valori del colesterolo superano i limiti (colesterolo alto o ipercolesterolemia), le cause sono da indagare nell’alimentazione, soprattutto se ricca di cibi calorici e con un eccessivo apporto di acidi grassi saturi.

L’ipercolesterolemia non è semplice da riconoscere, dato che quasi totalmente priva di sintomi: quando diventa grave si possono presentare alcuni segni clinici, identificabili attraverso analisi di vario tipo, come il deposito del colesterolo in specifiche aree del sistema cardiovascolare, oltre alla possibile formazione di placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni e incremento del rischio cardiovascolare. È possibile eseguire il calcolo del colesterolo LDL, ovvero una rilevazione dei livelli di LDL nel sangue, previa la conoscenza dei valori di colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi.

Nella società occidentale è difficile che i si riscontrino episodi di colesterolo basso, mentre si registrano casi del genere nelle regioni afflitte da denutrizione.

Come tenere sotto controllo il colesterolo

Per porre rimedio all’ipercolesterolemia, è necessario seguire una dieta per il colesterolo alto, ricca di frutta e verdura di stagione, affiancata da una buona idratazione (almeno 1,5 litri di acqua al giorno). È sicuramente importante assumere meno uova e formaggi e ridurre anche gli zuccheri e l’alcol. Altra buona pratica è quella di preferire cereali integrali a quelli raffinati, e di non ridurre l’assunzione di grassi sani come quelli presenti nell’olio extravergine d’oliva crudo e nel pesce azzurro che aiutano a combattere il colesterolo in eccesso.

Per scongiurare un aumento dei valori di colesterolo sono essenziali 30 minuti di attività motoria al giorno, che esplica un’azione sia preventiva che terapeutica nei confronti di tutti i fattori di rischio cardiovascolare. È importante che tale attività sia aerobica, come una camminata a ritmi sostenuti, la corsa e il ciclismo.

Ci si può rifare anche a integratori alimentari utili per mantenere il colesterolo nei livelli normali. In genere, contribuiscono anche alla normale circolazione del sangue, a regolare la pressione arteriosa e la funzionalità dell'apparato cardiovascolare. Vediamone alcuni insieme.

Prodotti utili

Armolipid Plus

Armolipid Plus è un integratore anticolesterolo a base di Berberis aristata, riso rosso fermentato, policosanolo, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina.

Nello specifico, è efficace per tenere a bada il colesterolo, equilibrandone rapidamente i livelli e scongiurandone l'accumulo nelle arterie, al fine di prevenire ed evitare il presentarsi di disturbi cardiovascolari.

Florase

Integratore alimentare di probiotici a base di lievito di riso rosso fermentato e vitamina K2. La monacolina K presente nel riso rosso aiuta a mantenere nei giusti valori i livelli di colesterolo nel sangue.

Coleklin Colesterolo

Integratore alimentare formulato con principi vegetali quali il riso rosso, utile per il controllo del colesterolo e la salute cardiovascolare.

Colesterolo Swisse

 Swisse Colesterolo è un integratore alimentare efficace per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e per corroborare la funzionalità cardiaca. È a base di:

  • Idrossitirosolo, estratto naturalmente dall'olio d'oliva.
  • Steroli vegetali, efficaci per tenera a bada i livelli di colesterolo nel sangue, limitandone l'assorbimento.
  • Vitamina B1, fondamentale per i processi di produzione di energia e essenziale per sostenere la funzione cardiaca.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.