Come alleviare i dolori da dentizione nei neonati
All’incirca, le tappe della dentizione seguono il seguente schema:
- Incisivi centrali inferiori: 6-10 mesi
- Incisivi centrali superiori: 8-12 mesi
- Incisivi laterali inferiori: 10- 16 mesi
- Incisivi laterali superiori: 9-13 mesi
- Canini inferiori: 17-23 mesi
- Canini superiori: 16-22 mesi
- Premolari (primo molare inferiore): 14-18 mesi
- Premolari (primo molare superiore): 13- 19 mesi
- Molari (secondo molare inferiore): 23-31 mesi
- Molari (secondo molare superiore): 25-33 mesi
La comparsa dei denti da latte (o denti decidui) è accompagnata da sintomi facilmente riconoscibili.
I piccoli, infatti, iniziano ad essere particolarmente irritati, scoppiano in disperati pianti notturni, possono avere episodi di feci acide o diarrea. Un altro sintomo inconfondibile dello spuntare di un dentino è l’aumento della salivazione che può comportare anche dermatite al viso. Le gengive appaiono gonfie e doloranti e il bambino tende a mettere in bocca ogni oggetto che trova.
Per questo motivo uno dei rimedi per alleviare i dolori da dentizione dei neonati è di fornire loro appositi giochini da mordere, realizzati in diversi materiali e formati, da mettere in freezer prima di essere proposti al piccolo che, mettendolo sulla gengiva dolente, trarrà piacere dal contatto con il fresco. Il freddo, infatti, allevia il dolore e funge da anestetizzante.
Sempre secondo lo stesso principio, può essere di sollievo per le gengive dei piccoli offrire loro dei ghiaccioli fatti in casa, a base di sola frutta. Oppure si possono realizzare dei delicati massaggi gengivali con una garza sterile imbevuta di acqua fresca, da ripetere più volte al giorno nei momenti di fastidio acuto.
In commercio vi sono anche appositi gel a base di sostanze naturali, come ad esempio l’aloe vera, da spalmare sulle gengive indolenzite per placare dolore, bruciore e fastidio.
Ma soprattutto, per alleviare i dolori da dentizione dei neonati, bisogna rasserenarli e coccolarli, perché principalmente quello di cui hanno bisogno è sentirsi accuditi, protetti e consolati.