Come i colori influenzano il nostro umore

Data di creazione: 2016-02-18 Visite: 779

I colori sono un alleato per il nostro benessere psichico, capaci di migliorare il nostro umore e recare benefici al nostro corpo sfruttando la cromoterapia come cura alternativa di diverse patologie.

Diversi studi scientifici hanno evidenziato l’influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico. Lo studio degli effetti dei colori sulla psiche è iniziato molti secoli fa: già gli antichi egizi, i romani ed i greci credevano che la sola esposizione al sole potesse curare molti disturbi creando quella che viene chiamata “elioterapia”, che insieme alla “cromoterapia”, fa parte delle discipline della medicina alternativa basata su rimedi naturali e terapie leggere e non invasive.

In questo caso l’effetto terapeutico che i colori hanno sull’organismo è legato alla natura oscillatoria delle nostre cellule che, in caso di malesseri e malattie lievi, viaggiano nel nostro corpo ad un ritmo disarmonico.
L’esposizione ai colori provoca un assorbimento di onde elettromagnetiche che stimola la frequenza oscillatoria delle cellule, con un effetto armonizzante, capace di aumentare o diminuire la produzione ormonale che stimola stati d’animo come tristezza o allegria.

Cromoterapia significa “cura con il colore”, un termine che rende l’idea di quanto i colori possano apportare effetti positivi sull’umore e sulla psiche, attribuendo ad ogni colore specifiche proprietà ed effetti sul corpo: è risaputo che una luce blu ha un effetto tranquillizzante sulla psiche, quindi adatta ai soggetti ansiosi, mentre il colore rosso è un richiamo simbolico al sangue che incita l’aggressività, capace di aumentare il testosterone negli uomini tanto da essere indicato come il colore dello sport poiché stimola la competitività. 

Il nostro corpo assume l’influenza di colori attraverso le irradiazioni luminose fatte con speciali apparecchiature, come nel caso delle docce cromatiche. 

È indicata per chi si trova in una situazione di stress fisico e mentale e vuole ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico, o per chi vuole aggiungere la terapia dei colori ad altre già in corso. 
In generale la cromoterapia viene consiglia dagli esperti di medicina olistica come terapia per malattie psicosomatiche, ansia, stress, depressioni e debolezza fisica.

Tags: